Ottime notizie per tutti gli utenti Apple che utilizzano iTunes Match e Apple Music, due dei servizi dell’azienda di Cupertino più apprezzati. Infatti, nella logica di puntare sempre più sul concetto del cloud, Apple ha deciso di aumentare in maniera importante lo spazio di upload dei brani musicali in questi due servizi, che, da 25.000 brani immagazzinabili, passano a 100.000 brani, andando a quadruplicarne la quantità.
Un upgrade gratuito che di fatto pone in una posizione di vantaggio Apple rispetto a Google che, con il proprio servizio Play Music, permette ad oggi di immagazzinare fino a 50.000 brani, esattamente la metà rispetto ai nuovi standard della "mela morsicata".
Certo, occorre comunque ricordare che Apple richiede 24,99 euro all'anno per l'attivazione di iTunes Match e 9,99 euro al mese per Apple Music, mentre il servizio di archivazione musicale di Google è gratuito.
Apple iTunes Match
Insomma, come avevamo già annunciato, la guerra dei servizi di streaming musicale è ormai partita, e rappresenta una fetta di mercato assolutamente appetibile per i colossi dell'elettronica e del Web, che, inevitabilmente, vogliono mettere le mani su quella che sarà la fruizione futura della musica.
È evidente che la partita si giocherà sulla qualità e sulla quantità del servizio offerto, visto appunto che si parla anche di cloud storage in relazione allo streaming musicale. In tal senso, la mossa dei 100.000 brani da parte di Apple rappresenta un ottimo passo in avanti per la conquista della leadership.