Come di consuetudine, iFixit ha completato il tradizionale smontaggio degli ultimi auricolari Apple dotati di funzione di cancellazione del rumore, gli AirPods Pro, e proprio come nelle migliori (o peggiori) tradizioni in stile mela morsicata l’operazione si è conclusa con una brutta notizia per le riparazioni: il punteggio di riparabilità è pari a zero, praticamente delle cuffiette usa e getta.
AirPods Pro: impossibili da riparare
In fase di smontaggio degli Apple AirPods Pro è stato evidenziato un design non modulare, incollato, in più la mancanza di parti di ricambio rende la riparazione sia poco pratica che antieconomica (cosa che avevamo già sottolineato qualche giorno fa). Questo punteggio risulterebbe peraltro valido per entrambe le versioni dell’originale AirPods.
Ciò significa che una volta che la batteria del proprio AirPods Pro da ben 279 euro si esaurisce (cosa che prima o poi succede per forza), non c’è alcuna possibilità di sostituirla agevolmente da soli: una volta smontato, è quasi impossibile rimettere insieme l’AirPods Pro. Per cambiare la batteria bisognerà necessariamente rispedire gli auricolari ad Apple per il riciclaggio o prendere parte al programma di “assistenza batteria” al costo di oltre 40 euro per auricolare fuori garanzia.
Tornando al teardown di iFixit, questo rivela un paio di dettagli interessanti sul design degli auricolari. Il primo è il fatto che sono un terzo più pesanti degli AirPods originali, per via delle nuove funzionalità introdotte, come la cancellazione attiva del rumore e il microfono rivolto verso l’interno. Lo smontaggio rileva inoltre che l’unica parte degli auricolari che può essere sostituita agevolmente dall’utente è il padiglione in silicone, che però utilizza un design personalizzato che li rende incompatibili con i modelli di terze parti.
Un’altra interessante scoperta riguarda la batteria stile orologio posizionata all’interno di ciascun auricolare: iFixit ha notato che si tratta di una batteria simile a quella trovata nei Galaxy Buds di Samsung dove però la sostituzione risultava più semplice, mentre negli AirPods Pro la batteria è collegata da un cavo saldato che complica un po’ le cose in fase di riparazione.