A fronte della diffusione del Coronavirus, in particolare in Cina, Apple e gli altri produttori hanno subito cercato di accelerare la produzione dei propri device, per evitare di non avere scorte sufficienti a poter soddisfare la domanda. Nonostante gli sforzi, la casa di Cupertino potrebbe però avere problemi a rispondere alla sempre crescente richiesta di AirPods e AirPods Pro. Il consiglio, qualora si stia valutando il loro acquisto è dunque quello di affrettarsi.
AirPods e AirPods Pro sotto l’effetto del Coronavirus
I principali fornitori di Apple AirPods – Luxshare-ICT (Luxshare Precision Industry), Goertek e Inventec – hanno infatti fermato temporaneamente i lavori e anche quando riprenderanno, i componenti potrebbero essere scarsi perché in Cina c’è stata una chiusura generale delle fabbriche proprio con l’obiettivo di consentire alle persone di stare a casa e ridurre una più ampia diffusione del virus.
I tre principali assemblatori di AirPods contano di riprendere a lavorare lunedì, ma secondo quanto riportato da alcune fonti, questi avrebbero ancora circa due settimane di “autonomia” prima di esaurire i rifornimenti. Poi, per ottenere nuovi materiali e componenti necessari per l’assemblaggio delle cuffiette Apple, sarà necessario attendere che le altre fabbriche cinese riaprano i battenti. E comunque se anche dovessero riaprire, probabilmente non lo faranno a pieno ritmo. Dunque, se il trend attuale dovesse essere confermato, per Apple potrebbero esserci grossi problemi a mantenere gli attuali ritmi di produzione.
Il piano di Apple era di produrre fino a 45 milioni di unità “AirPods” nella prima metà del 2020, ma visto che l’attuale stock di “AirPods” sta per esaurirsi ed è riservato ai negozi Apple e i problemi legati a Coronavirus, è probabile che la casa della mela morsicata debba rivedere i propri programmi.
Per sapere se effettivamente Apple avrà o no problemi di scorte con gli AirPods e AirPods Pro bisognerà aspettare di vedere come andranno le cose in Cina nelle prossime settimane.
Intanto, nel caso fosse interessati a comprarne un paio, vi segnaliamo che su eBay sono in offerta entrambi i modelli: