Di recente, iFixit ha pubblicato il primo smontaggio degli AirPods di terza generazione appena presentati da Apple. Secondo la famosa azienda, le nuove cuffie TWS della mela hanno una pessima riparabilità.
AirPods 3 di Apple: sono un capolavoro, ma non rompetele!
Ciò significa che se questo prodotto non dovesse funzionare più, avrete solo un’opzione davanti a voi: buttarlo. Il dispositivo non si può riparare. Secondo gli esperti infatti, i nuovi auricolari utilizzano ancora un’architettura “sandwich”, che contiene cavi, chip e batterie.
La sua batteria utilizza un design unico a “spina”, senza alcuna saldatura. Ciò fa sì che la cella energetica si colleghi al circuito, e questo consente di avere una riparabilità abbastanza elevata. Sfortunatamente, la riparabilità di queste particolari cuffie si limita a questo. Per il resto… son dolori.
Quando si smontano gli auricolari, è necessario prestare molta attenzione ai cavi all’interno. È molto probabile che una forza eccessiva possa rompere il guscio quando si apre la gemma. Pertanto, la saldatura e la riparazione delle AirPods 3 richiederà un grande impegno da parte degli addetti ai lavori.
Inoltre, le cuffie sono ancora incapsulato con adesivi per garantire che il tutto rimanga solido e attaccato. Durante lo smontaggio, è necessario applicare una pressione molto grande per garantire che il pezzo di ordito penetri nell’intercapedine. Questo è anche il problema più grande con la riparazione di questo particolare modello di AirPods. I vecchi residui di colla e le fughe gravemente danneggiate rendono difficile il rimontaggio. Dovrete ricordarvi di rimuovere la vecchia colla e sostituirla con una nuova per assicurarvi una buona aderenza.
Con tutte queste informazioni, non sorprende vedere che iFixit ha assegnato alle AirPods 3 un punteggio di riparabilità di 0 punti (su 10). Secondo le informazioni sul sito Web ufficiale di Apple, il prezzo di sostituzione dei tappi per le orecchie delle AirPods 3 è di 549 yuan ($ 86), compresivo anche del costo per il rinnovo di 479 yuan ($ 75) della scatola di ricarica.
Questo è un prezzo persino superiore al costo unitario dell’acquisto di un nuovo set di auricolari. Pertanto, vi consigliamo di stare attenti quando le utilizzate. Fate sempre molta attenzione e dotatevi del servizio Care+.