In queste ore Apple ha rilasciato la nuova beta pubblica del sistema operativo macOS Ventura 13.1 per computer Mac fissi e portatili. Ma cosa cambia con questa iterazione? Scopriamolo insieme.
Come tutti sappiamo, l’OEM di Cupertino rilascia software in beta ogni due settimane (in media); gli sviluppatori possono così provare le funzionalità in anteprima per verificare gli eventuali bug e/o criticità del firmware. La beta pubblica arriva ogni settimana.
Apple: cosa cambia con macOS 13.1 Ventura?
Gli utenti interessati possono scaricare l’update a macOS Ventura 13.1 direttamente dalle preferenze di sistema del computer dopo aver installato l’account programmatore; vi consigliamo sempre di non testare il sw sui vostri computer da lavoro per non incappare in fastidiosi bug e/o problemi.
Fra le novità più rilevanti citiamo sicuramente l’app Freeform, una sorta di lavagna bianca per schizzi, disegni, appunti e altro volta alla collaborazione fra più persone. Può essere usata per pianificare appunti, idee, per il brainstorming e molto altro ancora. All’interno si possono inserire caselle di testo, foto, video, PDF, link e non solo.
Le bacheche sfruttano la condivisione fra utenti utilizzando anche il supporto a FaceTime così che tutti i partecipanti possano essere sincronizzati in tempo reale. C’è il supporto allo standard per la smart home “Matter”, il nuovo paradigma della mela. C’è anche una nuova app “Home” per la gestione della domotica.
Se volete fare un buon affare su Amazon, vi consigliamo il MacBook Pro da 14 pollici del 2021 con processore Apple Silicon M1 a soli 2069,00€ con spese di spedizione gratuite incluse nel costo del laptop.