Apple ha appena dichiarato di voler smettere di vendere Bose, Sonos e alcuni dispositivi Logitech per l’audio; questa mossa, particolarmente dolorosa per Bose, è stata un duro colpo per molte aziende. La società di Cupertino ha fatto sparire i suoi rivali all’interno dello store proprietario.
Apple: terreno preparato per le future AirPods Studio
Come riporta Bloomberg, la compagnia ha interrotto bruscamente la vendita dei prodotti Bose, Logitech e Sonos, comprese le cuffie con cancellazione del rumore attiva che quasi certamente sarebbero concorrenti delle future AirPods Pro Studio prossime al lancio.
Che Apple stia preparando il terreno per il suo nuovo paio di cuffie over-ear è oramai evidente; all’interno dello store, per cercare un prodotto come le Ultimate Ears MegaBoom o le Bose, troverete un simil messaggio: “Looking for something? We throught so. However, the product you’re looking for is no longer available on apple.com. But we do have similar products to show you.”
Ma la cache di Google mostra che questi gadget erano in vendita fino a metà settembre, se non anche per di più. A seguito delle rimozioni invece, la pagina dei prodotti “Cuffie e altoparlanti” dell’Apple Store è ora composta interamente da dispositivi Apple, senza che siano presenti OEM di terze parti. Bloomberg riferisce anche che Apple ha detto ai suoi dipendenti di rimuovere i prodotti dagli scaffali fisici.
Bose e Logitech dal canto loro, hanno confermato al portale Bloomberg che Apple non venderà più i loro prodotti audio. Non è la prima volta che tali device scompaiono dall’Apple Store; l’ultima volta è stata piuttosto breve, ma ora è un duro colpo per la compagnia. Di fatto, l’azienda non ha negozi fisici nei centri commerciali del mondo, quindi faceva molto affidamento al retail ufficiale Apple; Logitech invece, vende ancora le altre sue periferiche nell’Apple Store, incluse tastiere e webcam. Bose e Sonos invece, non hanno prodotti di altra natura da offrire.
Se finora Apple portava diversi brand di terze parti nei suoi negozi e lasciava che il miglior dispositivo “vincesse” la guerra”, ci chiediamo cosa possa esser cambiato. Si prevede che Apple terrà un evento fisico il prossimo 13 ottobre; forse avremo maggiori informazioni per quella data.