Apple, ad oggi venduti oltre 30 milioni di Apple Watch

L'azienda di Cupertino vende meno orologi di Xiaomi e Fitbit, ma è leader nei ricavi

Recentemente il CEO di Apple, Tim Cook, ed il CFO, Luca Maestri, hanno dichiarato che Apple Watch sta andando molto bene. Tim Cook ha affermato infatti che "le vendite di Apple Watch nel secondo trimestre 2017 sono state di oltre il 50% superiori, ed è ampiamente lo smartwatch più venduto mondo". Ma cosa significano queste parole in cifre concrete? Questo non si sa perché Apple non ha svelato i numeri.

apple 30 milioni apple watch
apple 30 milioni apple watch

Ovviamente è però possibile fare dei calcoli verosimili, ed è quello che hanno fatto i ricercatori di Strategy Analitics: secondo le loro stime, Apple ad oggi ha venduto 31,5 milioni di Apple Watch. Per quanto riguarda il secondo trimestre 2017, secondo i ricercatori Apple ha venduto 2,8 milioni di unità del suo smartwatch (nello stesso periodo dello scorso anno erano 1,8 milioni). Questi dati porterebbero Apple al terzo posto tra i migliori venditori di smartwatch, perché le vendite di Xiaomi e Fitbit sono superiori a quelle del colosso americano. C’è però un'importante fattore da ricordare: la maggior parte degli smartwatch costano molto meno dell'Apple Watch, perciò non si può confrontare un modello Xiaomi da 20 dollari con un Apple Watch da oltre 300 dollari.

Apple non è il leader di mercato in termini di unità di smartwatch venduti, ma domina le classifiche per quanto riguarda il prezzo medio di vendita e, ovviamente, i profitti. Cosa dobbiamo aspettarci in futuro per l'Apple Watch? Tim Cook ha dichiarato che "questo autunno, con watchOS4, Apple Watch diverrà più intelligente che mai grazie a Siri, ad un sistema di allenamenti personalizzati e nuove funzionalità musicali. Con watchOS4 arriverà anche GymKit, una piattaforma rivoluzionaria per collegare gli allenamenti alle attrezzature per il cardio fitness".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti