In queste ore apprendiamo interessanti rumors inerenti i prossimi melafonini di casa Apple; sembra infatti che i nuovissimi iPhone 16 Pro e Pro Max riusciranno a godere di prestazioni inarrivabili grazie alla presenza del processore Apple A18 Pro che migliorerà nelle operazioni sul single core.
Sappiamo che l’A17 Pro, il chip presente a bordo di iPhone 15 Pro, ha superato di gran lunga, in potenza bruta, lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Adesso che l’azienda di Cupertino sta lavorando alla nuova iterazione di processori next-gen ci aspettiamo interessanti sviluppi. Da persone vicine alla questione, sono emersi i punteggi (preliminari) del nuovo SoC A18 Pro che vedremo a bordo delle ammiraglie in arrivo a fine anno.
iPhone 16 Pro e A18 Pro: cosa ci aspettiamo?
Andiamo con ordine: stando a quanto si apprende, sembra che Apple utilizzerà il processore A18 su tutta la line-up di punta in arrivo a fine anno. Ci sarà il chipset base su iPhone 16 e 16 Plus, mentre il Pro e il Pro Max vanteranno appunto, la versione maxxata dello stesso SoC. Questa dovrebbe essere una bella novità in arrivo sui terminali next-gen visto che finora Apple per le iterazioni basiche ha sempre riutilizzato i vecchi processori. Una simile mossa infatti, non si vede dal 2021. Dai risultati di Geekbench6 però, scopriamo nuovi sviluppi sui gadget in arrivo.
L’A18 Pro ha ottenuto un punteggio di 3500 punti sul single core e di 8200 sul multi core; ma come detto anche in calce, è sul fronte delle prestazioni single-core che la potenza del processore supera quella del predecessore. Giusto come “remind me”, segnaliamo che l’A17 Pro ha ottenuto 2906 punti e 7231, rispettivamente. Il SoC rivale di Qualcomm invece, pare che abbia ottenuto 2985 punti sul single core e 10762 punti sul multi-core, con risultati simili a quelli che si hanno con l’Apple Silicon M3. La sfida è quindi aperta.
Ad ogni modo, se volete acquistare un melafonino top, vi consigliamo iPhone 15 Pro da 128 GB in titanio naturale a soli 1099,00€ su Amazon, IVA inclusa e spese di spedizione comprese.