Apple, 318 milioni di euro al fisco italiano

Si conclude la vicenda che ha visto Apple Italia in disputa con l'Agenzia delle Entrate.

Apple Italia nella morsa del fisco italiano. La vicenda che ha visto coinvolto il gigante di Cupertino sembra essersi conclusa, secondo quanto ha riportato il quotidiano Repubblica. Apple ha infatti staccato un assegno da 318 milioni di euro allo stato italiano al fine di risolvere la disputa fiscale che andava avanti da alcuni anni.

iPhone 6s Plus
iPhone 6s Plus

La società californiana è stata accusata di “omessa dichiarazione dei redditi” dal 2008 al 2013, annualità pari a 880 milioni di euro di Ires evasa. I 318 milioni di euro sono la cifra esatta chiesta dai verbali di accertamento, di cui è stato dimostrato il mancato pagamento: Apple avrebbe quindi accettato tutti i rilievi e avrebbe pagato quanto chiesto.

La vicenda non si conclude comunque con questo pagamento: l’indagine portata avanti dal pm Adriano Scudieri prosegue e negli scorsi mesi sono già stati recapitati alcuni avvisi di garanzia ad altrettanti dirigenti di Apple Italia, ossia l’ad Enzo Biagini, il direttore finanziario Mauro Cardaio e infine il primo dirigente di Apple Sales International Micheal O'Sullivan, la sede irlandese a cui fanno capo le filiali europee.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti