Il mese scorso, Apple e le Ferrovie Svizzere hanno raggiunto un accordo per l’utilizzo dell'icona dell'orologio scelta per l'iPad su iOS6.
"Le Ferrovie federali svizzere FFS e Apple", si leggeva in un comunicato stampa, "hanno trovato un accordo sull'uso dell'orologio ferroviario FFS sui dispositivi come l'iPad e l'iPhone. Le parti hanno concluso un accordo di licenza. Le parti hanno convenuto che sull'ammontare dell'indennità di licenza e su altre particolarità dell'accordo non saranno rilasciate ulteriori informazioni."
Tuttavia, "ulteriori informazioni" sono state riportate da un quotidiano svizzero, il Tages Anzeiger, secondo cui Apple avrebbe pagato 20 milioni di franchi svizzeri, circa 17 milioni di euro. La società di Cupertino non avrebbe avuto molta scelta: pagare la licenza oppure rimuovere l'icona dall'iPad, almeno in Svizzera, con conseguente perdita di reputazione. Sborsare una cifra alquanto "irrisoria" per le casse di Apple è stata, probabilmente, le scelta più semplice.
L'orologio delle stazioni fu ideato nel 1944 dall'ingegnere e progettista Hans Hilfiker, appositamente per le FFS. Con gli anni questo orologio è divenuto un'icona del design, anche nell'era digitale e nel 2002 le FFS hanno registrato il design. Lo contraddistingue la lancetta dei secondi di colore rosso a forma di paletta del capostazione: "E' un simbolo di innovazione ed affidabilità: caratteristiche importanti delle FFS e della Svizzera", si legge in un comunicato. A differenza dei brevetti, il design può essere un marchio anche per diversi anni dopo l'utilizzo o la registrazione e più volte rinnovato, a condizione che venga utilizzato.