Secondo quanto osservato da Jon Prosser, l’invito all’evento di ottobre di Apple potrebbe nascondere gli AirTag in bella vista; parte della grafica adoperata nel poster promozionale infatti, sembra avere una forte somiglianza con i tag smart NFC di Apple, i nuovi gadget che il colosso di Cupertino sta cercando di realizzare in questi mesi.
Apple: gli AirTag sono quasi certi
Le prime informazioni sui tracker di Apple sono trapelate più di un anno fa, ma i maggiori dettagli sono arrivati soltanto di recente; fra questi, citiamo i render 3D che ci forniscono un primo sguardo ravvicinato a quello che sarà il design dell’AirTag.
Nella giornata di ieri, Apple ha invitato a tutto il mondo l’invito per l’evento del 13 ottobre, all’interno del quale dovrebbero essere annunciati i nuovi prodotti. L’invito mostra il logo Apple incastonato in una serie di cerchi; questo dettaglio è bastato a Jon Prosser, per sottolineare – tramite un post su Twitter – l’assonanza con il design dei tag NFC di cui tanto si parla.
— jon prosser (@jon_prosser) October 6, 2020
Naturalmente, questa potrebbe essere solo una coincidenza; ricordiamo che le affermazioni del CEO di Front Tech Page si rivelano sbagliate una volta sì e una no; ad ogni moto, la grafica è molto minimal (come sempre) e suggerisce una serie di cerchi concentrici con il logo in bella vista.
Gli AirTag saranno presumibilmente la proposta Apple relativa ai tracker di oggetti (tipo Tile, per intenderci, o Fido). Basterà attaccare uno di questi aggeggi ad un portachiavi, ad una borsa e l’iPhone potrà rintracciare il tutto se dovesse venir smarrito. Si prevede che l’azienda adoperi la tecnologia a banda ultralarga, in cui i segnali radio vengono trasmessi su un’ampia fascia dello spettro radio; questo poi, attraversa i muri e consente di determinare le distanze con grande precisione.
Lo scorso anno, Apple ha integrato la UWB nell’iPhone 11, anche se ciò non ha mai avuto molto senso; presumibilmente, la funzione stava aspettando proprio gli AirTag. Anche se questo accessorio farà la sua comparsa durante il keynote del 13 ottobre, non pensiamo che giocherà un ruolo importante nella presentazione. Gran parte dell’attenzione di tutti sarà rivolta verso i nuovi melafonini: la gamma di flagship iPhone 12.