App Store vs Play Store: quale fattura di più?

App Store di Apple supera il Play Store di Google in termini di entrate; questo è quanto rivelato dalla nota società di ricerca Sensor Tower.
App Store vs Play Store: quale fattura di più?

Di recente, la famosa società che si occupa di analisi di mercato Sensor Tower ha pubblicato i risultati relativi al terzo trimestre del 2021. Secondo l’azienda, App Store e Play Store raggiungono un consumo totale di 34 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento su base annua del 15,1%. Dalla pandemia, la spesa dei clienti sui due negozi online digitali è cresciuta esponenzialmente. Sebbene a un certo punto abbia rallentato, tale valore ha ricominciato a crescere senza sosta ultimamente.

Le entrate dell’App Store sono senza eguali

La crescita nel terzo trimestre è stata trainata principalmente dal Google Play Store, che è passato dall’avere 10,2 miliardi di dollari a 12,1 miliardi di dollari con un aumento su base annua del 18,6%. Nonostante il Play Store abbia ottenuto un aumento di anno in anno più elevato, l’App Store di Apple batte ancora il negozio di BigG in termini di entrate.

Le entrate del negozio della mela sono salite a 21,5 miliardi da $ 19 miliardi, con un aumento del 13,2%. Inoltre, il numero di utenti che hanno installato l’app per la prima volta è diminuito rispetto allo scorso anno. SensorTower ha dichiarato:

Nel terzo trimestre del 2021, il numero di installazioni di App nell’App Store di Apple (per la prima volta) è diminuito dell’1,2%, da 8,2 miliardi a 8,1 miliardi. Le prime installazioni di Google Play Store sono diminuite del 2,1%, da 28,2 miliardi a 27,6 miliardi.

L’App Store è attualmente oggetto di accuse da parte di molte agenzie antitrust in tutto il mondo e l’OEM di Cupertino ha apportato diverse modifiche a tal proposito. Tuttavia, l’analista di Morgan Stanley, Katy Huberty, ha affermato che questi cambiamenti non causeranno alcun danno significativo ai profitti delle vendite della compagnia.

Apple è un’azenda molto attenta alle app che vengono installate sui device, iPad o iPhone che siano. Allo stesso tempo, il rake di pagamento delle app di Apple è molto alto; attualmente si dice che abbia le “tasse” più alte di tutti. Questo è il motivo principale per cui molti pagamenti o iscrizioni alla piattaforma sono più costosi delle controparti su Android. Tuttavia, questa situazione sta per cambiare.

Secondo i rapporti, la società ha recentemente annunciato che apporterà una serie di modifiche all’App Store per risolvere un’azione legale collettiva degli sviluppatori statunitensi. L’accordo transattivo mostra che Tim Cook consentirà agli sviluppatori di utilizzare e-mail e altri metodi di comunicazione per informare gli utenti di opzioni di pagamento alternative diverse da Apple. Ciò significa che la società consentirà all’App Store di ricevere pagamenti tramite canali di terze parti.

Fonte: ITHome

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti