Era il 2008 quando Apple introdusse l’App Store nell’allora recente iOS 2.0.1. Era il tempo di iPhone 3G e le applicazioni presenti nel negozio digitale, che avrebbero cambiato per sempre il software mobile, erano appena 500. Veloce salto in avanti nel 2015 e sul mercato ci sono iPhone 6 e 6 Plus e iOS 8.4 include il più grande negozio digitale di applicazioni al mondo: oltre 1,5 milioni di applicazioni sono scaricabili dall’App Store secondo i dati di App Shopper.
L’App Store, bisogna sottolineare, include anche le app per Mac OS X, la piattaforma desktop di Apple su cui si basano i suoi PC e laptop, ma sono una minoranza: 23.400 circa. Ben oltre le applicazioni per iPhone, che sono più di un milione; quelle sviluppate specificamente per iPad e che si avvantaggiando della diagonale superiore dello schermo sono invece 479.000 circa. Un totale di 1.505.601 app.
Applicazioni sull'App Store di Apple
C’è di più. Le applicazioni approvate, quelle cioè che non sono pubblicate sull’App Store ma per cui Apple ha dato il via libera, sono oltre 2,3 milioni. Si tratta di software che probabilmente è stato poi eliminato nel corso degli anni perché i responsabili hanno cessato l’attività oppure per altri motivi commerciali.
Numeri molto elevati. Il quadro completo, però, si ha soltanto valutando anche i profitti. Il Google Play Store, infatti, ha un numero maggiore di applicazioni e più utenti, ma ciononostante, l’App Store porta ad Apple circa 10 miliardi di dollari ogni anni, tre miliardi in più del Play Store.