App Store nel mirino (italiano) dell'antitrust UK

L'antitrust UK mette sotto indagine l'App Store di Cupertino, ipotizzando una restrizione delle possibilità di scelta per aziende ed utenti.
App Store nel mirino (italiano) dell'antitrust UK

La Competition and Markets Authority (CMA), ossia l’autorità antitrust del Regno Unito, ha messo nel mirino l’App Store. Il tema oggetto dell’approfondimento è già noto, ma il fatto che ad investigare sia l’autorità antitrust UK apre chiaramente un nuovo problema per Cupertino.

Il sospetto che sarà oggetto delle indagini, infatti, è il walled garden entro cui si opera quando si sceglie di distribuire app e servizi sui terminali Apple. Occorre infatti scegliere giocoforza l’App Store del gruppo, utilizzando inoltre il sistema di pagamento proprio di Apple (con tanto di ritenuta a monte).

L’Antitrust UK contro l’App Store

La CMA sospetta che questi termini di esclusività abbiano in seno una potenziale violazione delle norme antitrust, creando condizioni non eque ed anti-concorrenziali in virtù di una restrizione della scelta possibile. Apple non affronta certo per la prima volta accuse di questo tipo, ma al tempo stesso ad essere messo in discussione è il cuore stesso del modello di business Apple: la procedura avrà insomma una chiara pericolosità intrinseca per Cupertino.

La firma sul provvedimento è quella dell’amministratore dell’Autorità, l’italiano Andrea Coscelli. Spiega lo stesso Coscelli nella comunicazione ufficiale diramata dall’Autorità:

Milioni di noi usano ogni giorno app per controllare il meteo, giocare o ordinare un pasto. Quindi le accuse per cui Apple starebbe utilizzando la sua posizione di mercato per stabilire termini che potrebbero rivelarsi ingiusti o limitativi della scelta e della concorrenza, causando potenzialmente delle perdite per i clienti quando acquistano le app, giustifica un attento esame sul tema.

La comunicazione non offre dettagli ulteriori, ma apre il fascicolo e comunica una pagina ufficiale ove poter seguire l’andamento della vicenda nei mesi a venire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti