App Store: la rabbia degli sviluppatori sulle commissioni

Molti sviluppatori che hanno seguito la vicenda dell'apertura dell'App Store in alcuni Paesi del mondo, sono arrabbiati con Apple oltremodo.
App Store: la rabbia degli sviluppatori sulle commissioni

Gli sviluppatori hanno reagito con stupore e rabbia alla riduzione delle commissioni del 27% di Apple come una forma minima di conformità a una nuova legge antitrust sull’App Store.

Apple Store: commissioni ridotte? Sviluppatori arrabbiati

Uno sviluppatore leader ha descritto la mossa come “vile”. Le autorità di regolamentazione olandesi, come quelle della Corea del Sud, hanno ordinato ad Apple di consentire agli sviluppatori di rinunciare alla piattaforma di pagamento dell’App Store. Inizialmente la compagnia di Cupertino ha affermato che si sarebbe conformata, ma non ha fornito alcun dettaglio.

La società ha annunciato oggi che ridurrà le sue commissioni solo del tre percento per coloro che scelgono di adottare sistemi esterni e imporrà anche onerosi oneri amministrativi, come la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo di un’API specifica, il mantenimento di una versione separata dell’app e l’invio di costanti report all’azienda.

Macworld ha raccolto una grande carrellata di reazioni a ciò da un certo numero di noti sviluppatori.

Steve Troughton-Smith ha ritwittato la storia e ha commentato:

Assolutamente vile. Questo dice tutto sulla Apple di @tim_cook e su cosa pensa degli sviluppatori. Spero che l’azienda ottenga esattamente ciò che si merita. Tutti i membri del loro team esecutivo dovrebbero vergognarsi e alcuni di loro non dovrebbero essere qui quando tutto sarà finito. Ti vediamo tutti.

Marco Arment ha evidenziato le condizioni imposte da Apple:

  • App separata, disponibile solo nei Paesi Bassi;
  • Impossibile supportare anche IAP;
  • Deve mostrare fogli spaventosi prima del pagamento;
  • I collegamenti ai siti Web sono tutti a un unico URL specificato in Info.plist senza parametri;
  • È necessario inviare un rapporto mensile ad Apple elencando OGNI transazione esterna.
  • E dopo aver pagato il tuo ~3% al tuo processore di pagamento, la commissione del 27% di Apple ti riporta al 30%. Glorioso. Dai, QUESTA è una commedia. Una commedia incredibile e ridicola.

Altri sviluppatori hanno espresso sentimenti simili.

Voi cosa ne pensate della nuova policy di Apple sull’apertura dell’App Store?

Fonte: 9to5Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti