Gli utenti Apple spendono di più in applicazioni

I ricavi delle app a livello globale hanno raggiunto 50 miliardi di dollari nella prima metà del 2020, con un aumento del 23% su base annua.
Gli utenti Apple spendono di più in applicazioni

Secondo le stime di Sensor Tower, la spesa su App Store e Google Play ha superato i 50 miliardi di dollari nel 2020: tra i due store a spuntarla è stato quello della Mela.

App Store guadagna più di Google Play

In un nuovo rapporto di Sensor Tower sono emersi numeri da capogiro riguardo la spesa dei consumatori per l’acquisto di applicazioni per dispositivi mobili. In particolare, gli utenti hanno tirato fuori 50,1 miliardi di dollari in tutto il mondo tra App Store e Google Play Store nella prima metà del 2020. Questo si traduce, rispetto all’anno precedente, in un netto incremento del 23,4% e, secondo l’agenzia di ricerca, la crescita significativa di quest’anno riflette l’impatto del COVID-19 sull’ecosistema globale.

L’App Store ha generato nella prima metà del 2020 ben 32,8 miliardi di dollari a livello globale, frutto di acquisti in-app, abbonamenti e giochi. Questa cifra è del 24,7% più alta rispetto all’anno precedente, quando sono stati spesi 26,3 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2019. I ricavi di Apple sono stati quasi il doppio delle entrate lorde stimate da Google Play, che ha raggiunto i 17,3 miliardi di dollari.

Il rapporto rivela che sono state registrate 71,5 miliardi di prime installazioni di app nella prima metà del 2020, con un aumento del 26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sull’App Store di Apple si sono registrate 18,3 miliardi di queste prime istallazioni, una cifra che indica una crescita del 22,8% rispetto all’anno precedente, dove erano stati toccati i 14,9 miliardi di download dall’App Store.

Su Google Play, il numero di volte in cui le app sono state installate la prima volta ammonta a a 53,2 miliardi, nella prima meta del 2020. La crescita è del 27,3% rispetto allo stesso periodo del 2019, quando le istallazioni erano state 41,8 miliardi.

L’interesse per i giochi mobili è aumentato nella prima metà del 2020, in parte a causa del lockdown che ha fermato tutto il mondo. La spesa per i game è aumentata del 21,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedete, portando a circa 36,6 miliardi di dollari i ricavi per l’App Store e Google Play in tutto il mondo. L’App Store ha registrato una crescita della spesa in-game del 22,7%, raggiungendo 22,2 miliardi di dollari. Le entrate lorde generate dai giochi di Google Play hanno raggiunto 14,4 miliardi di dollari, riflettendo una crescita del 19%.

Fonte: Sensortower

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti