Stando all’ultimo report fornito da App Annie, gli utenti in questo periodo di quarantena obbligatoria stanno spendendo più tempo con i propri device mobili, smartphone o tablet che siano. Non potendo uscire e rimanendo chiusi in casa, le persone hanno più tempo da dedicare allo svago online, al download di giochi e app che finora non avevano mai il tempo di scaricare ed usare.
Quarantena e download su App Store e Play Store
L’aumento del tasso di utilizzo di dispositivi mobili, di piattaforme di streaming audio e video, di videogiochi, è dovuto alla quarantena obbligatoria che gli stati hanno imposto per arginare la diffusione del Coronavirus. Stando alle dichiarazioni redatte dal portale App Annie, si nota come il tempo medio settimanale trascorso in Apple e giochi su Android sia cresciuto di oltre il 20% in tutto il mondo rispetto allo stesso periodo l’anno scorso.
In Cina, per esempio, le persone hanno trascorso in media 5 ore al giorno sulle applicazioni dei propri device. Mentre gli utenti americani, italiani, francesi hanno visto aumenti importanti nelle ultime settimane. Si parla di circa 31,5 miliardi di download provenienti da Google Play Store, mentre ben 9 miliardi dall’App Store. Le stime parlano di oltre 15 miliardi di dollari su iOS e 8,3 miliardi di $ su Android spesi per acquistare app e giochi per device mobili. La maggior parte del traffico download è riferito alle app per la comunicazione, mentre le cifre più elevate sono state fatte per le micro transazioni nei giochi.
Gli utenti in Cina e in America realizzano il più alto numero di utenti che scaricano applicazioni da iOS, mentre il Google Play Store ha visto le sue entrate provenire dalla Corea del Sud, dal Giappone e dagli USA, dall’India e dal Brasile.
Le app più scaricate rimangono – sia su Android che su iOS – Facebook, WhatsApp e TikTok al primo posto, seguite da Instagram e Facebook Messenger.