App Review: Performance Control per Android

Un'app che promette il controllo di CPU, RAM e memoria interna dello smartphone. Ci riuscirà?

Performance Control è un’applicazione per il controllo completo della CPU. Creata in origine dal team xoomdev di XDA Developers e modificata dai team h0rn3t ed educk, con l’apporto di nuove caratteristiche e funzioni, allo stato attuale l’applicazione consente di modificare il CPU governor, lo scheduler I/O e la velocità di clock del processore. 

 

Performance Control - Impostazioni CPU
Performance Control – Impostazioni CPU

L’app offre anche informazioni sulla batteria, un ambiente di carica veloce e persino una funzione per l’estensione della durata della batteria. Consente poi di modificare le tensioni assegnate a ciascuna frequenza della CPU! 

 

Performance Control - voltaggi per le diverse frequenze di clock
Performance Control – voltaggi per le frequenze di clock

Agli appassionati della memoria, Performance Control offre diverse possibilità, come il controllo sull’uso del multitasking, con la possibilità di sfruttare la funzione MinFree Task Killer, che fissa la quantità di RAM del taskiller. 

 

Performance Control - Funzione MinFree Task Killer
Performance Control – Funzione MinFree Task Killer

L’app permette inoltre di personalizzare le velocità read-ahead delle schede SD, oltre a diverse impostazioni della memoria virtuale e del file system: Dirty Ratio, Dirty Background ratio, Dirty expire centisecs, Dirty writeback centrisecs, Minfree kbytes, Overcommit ratio, Swappiness, VFS Cache pressure e Dynamic Fsync. 

 

Performance Control - lettura e scrittura della memoria 
Performance Control – lettura e scrittura della memoria 

 

Non è tutto. L’app consente di gestire il timeout della retroilluminazione oltre alla retroilluminazione touchscreen. Ci sono comandi di shell personalizzati, si possono cancellare file di ripristino di cache (in formato standard img), kernel flash, file residui ecc.. 

 

Performance Control - Altri strumenti
Performance Control – Altri strumenti

Numerosi poi gli strumenti di diagnostica a disposizione, con i quali l’utente può verificare in-app ad esempio l’autonomia della batteria, con la possibilità di attivare e disattivare alcune funzioni particolari per la ricarica.

 

Performance Control - info e gestione della batteria
Performance Control – info e gestione della batteria

 

Naturalmente, c’è spazio anche per le informazioni sull’utilizzo della memoria interna dello smartphone, oltre a quella dell’eventuale scheda di espansione.

Performance Control - Info memoria
Performance Control – Info memoria

In sostanza, Perfomance Control offre realmente una gestione minuziosa della CPU, della RAM e della memoria interna, con la possibilità di impostare criteri di utilizzo delle risorse, in multitasking, da parte delle diverse applicazioni installate. Offre inoltre la comodità di ottenere facilmente, in-app, informazioni circa la temperatura, l'autonomia residua e le risorse impiegate. Un'app, insomma, rivolta soprattutto ad utenti smanettoni che amano sfruttare appieno le potenzialità del proprio smartphone, che permette di gestire a 360° gradi tutti questi aspetti.

 

Performance Control può essere scaricato dalla relativa pagina di XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti