Facebook è l'app più scaricata del decennio

Primo decennio in cui gli smartphone sono stati presenti dall'inizio alla fine: ecco il bilancio delle app più scaricate e di quelle più utilizzate.
Facebook è l'app più scaricata del decennio

Con il 2020 dietro l’angolo, è tempo di bilanci, anche per quanto riguarda le applicazioni. A quanto pare l’app più scaricata del decennio sui dispositivi mobili è Facebook, ma quella che gli utenti hanno utilizzato di più è Netflix.

TikTok fa il boom

Fare il punto della situazione nel 2019 è molto più interessante, dato che ci permette di guardare indietro di ben dieci anni, con alle porte l’inizio di una nuova decade. La prima domanda, in fin dei conti, sorge spontanea: qual è l’applicazione più scaricata nel periodo 2010-2019? La risposta si tinge di blu, colore che veste Facebook.

Come potete vedere dall’immagine di seguito le quattro applicazioni di proprietà di Mark Zuckerberg risultano le più scaricate della decade e sono, rispettivamente, la suddetta Facebook, Facebook Messanger, WhatsApp e Instagram.

 

Nonostante si sia posizionata settima, TikTok merita una parentesi di rilievo: l’applicazione lanciata nel 2016 è infatti riuscita ad entrare nella Top 10, registrando un boom di download relativamente recente.

Il monopolio gigantesco di Zuckerberg che abbiamo visto nella classifica precedente, non va ad impressionare quella dedicata alle applicazioni più utilizzate degli ultimi dieci anni. Non siamo assolutamente sorpresi, infatti, di trovare in cima alla lista Netflix, mentre ci risulta inaspettata la seconda posizione, dominata da Tinder: risultato che sicuramente offre un segnale importante di come funziona la ricerca di relazioni affettive nella cultura umana contemporanea.

Eccezion fatta per Line, l’unica app di messaggistica che è riuscita a posizionarsi in questo elenco, la classifica parla chiaro: le applicazioni più utilizzate del decennio appartengono a servizi di streaming di musica o video. Le due liste, è bene precisarlo, non fanno distinzione tra dispositivi Android e iOS.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti