La nota piattaforma di benchmark AnTuTu non ha più un’applicazione disponibile sul Google Play Store, ve l’avevamo raccontato solo una manciata di ore fa. Supposizioni a parte, non era chiaro per quale motivo l’app fosse stata rimossa, adesso abbiamo una spiegazione ufficiale.
AnTuTu via dal Play Store: perché?
A spiegarlo è stata Amelie Liu, Global Marketing Manager di AnTuTu, tramite una dichiarazione ufficiale rilasciata ai colleghi di Gizchina.com:
Il team ha ricevuto un’e-mail di notifica da Google il 7 marzo, ci informava che l’app di Antutu era legata all’account di Cheetah Mobile. Per questo motivo, tutte le app Antutu sono state rimosse dal Play Store. Ma in realtà, pensiamo che ci siano dei malintesi al riguardo. Antutu NON è correlato all’account di Cheetah Mobile! Antutu è stata fondata nel 2011, anche prima di Cheetah Mobile, ed è uno dei primi sviluppatori che pubblicano sul Google Play Store. Cheetah Mobile ha investito in noi più o meno dal 2014 e da allora è diventato uno dei nostri azionisti. Tuttavia, conserviamo ancora un considerevole conto di azioni e operazioni indipendenti della società, nonché il nostro account Google Play indipendente. Cheetah Mobile non ha mai toccato il nostro account Google Play e AnTuTu non ha fatto alcuna promozione del software Cheetah Mobile.
Riteniamo che il motivo del giudizio errato di Google sia che abbiamo acquistato e utilizzato i servizi legali di Cheetah Mobile, quindi il nostro link alla politica sulla privacy ha utilizzato l’indirizzo di cmcm.com. Questo è ciò su cui stiamo lavorando, incluso il cambio del fornitore legale.
Ci auguriamo che Google possa esaminare attentamente l’account di Antutu e infine risolvere questo malinteso il prima possibile.
Insomma, si tratterebbe di un mero errore di valutazione da parte di Google – stando a quanto spiegato in questo statement – che quindi potrebbe essere risolto a breve. Se così fosse, non dovrebbe passare molto tempo prima di poter tornare eseguire il download dell’applicazione sui nostri smartphone Android, a partire dal market ufficiale. Intanto, chi volesse può continuare a scaricare il software per l’OS del robottino verde, direttamente dal sito Web ufficiale di AnTuTu.