Per gli smanettoni e i più curiosi, ecco una nuova chicca di AnTuTu: il celebre sito di benchmark ha condiviso un’infografica che offre un interessante confronto tra i migliori chipset integrati negli smartphone Android attualmente sul mercato. Purtroppo, i SoC sviluppati da Apple per iPhone non sono inclusi nella speciale grafica.
AnTuTu: confronto tra chip Android
AnTuTu ci ha abituati alle classifiche più svariate, interessanti e dettagliate. Tuttavia, dopo le ultime due che riguardano, da una parte i migliori processori per dispositivi Android in base all’AI e dall’altra i migliori 10 smartphone Android di fascia alta e e i migliori 10 di fascia media, ecco arrivare un’ulteriore chicca che piacerà agli appassionati di chip. In buona sostanza, il benchmark ci offre – attraverso un’infografica – un confronto tra i migliori processori incastonati su telefoni con l’OS di Google e attualmente sul mercato.
Entrando nel dettaglio, come potete vedere dalla grafica di seguito, il Re della classifica è lo Snapdragon 865 di Qualcomm, chipset che troviamo nella maggior parte degli smartphone Android di fascia alta del 2020, tra cui l’OPPO Find X2 Pro, il telefono Android attualmente più potente secondo AnTuTu.
Successivamente ci imbattiamo nell’Exynos 990 sviluppato da Samsung e che troviamo sul top di gamma Galaxy S20.
Lo Snapdragon 855+ – chip lanciato da Qualcomm nel 2019 – conquista il terzo gradino del podio, seguito dal Kirin 990 sviluppato da HiSilicon – azienda con sede a Shenzhen, Cina, e interamente posseduta da Huawei. Quest’ultimo processore alimenta l’Huawei P40 e il Mate 30, due dei più potenti prodotti del colosso cinese.
Per realizzare l’infografica che abbiamo condiviso, AnTuTu ha affermato di essersi basato sulle prestazioni della GPU e della CPU di ciascun chipset, nei benchmark eseguiti su AnTuTuV8.