Dopo la presentazione di Londra di inizio maggio, abbiamo avuto la possibilità di passare più tempo in compagnia del nuovo Samsung Galaxy S III, l’importante smartphone proposto dalla casa coreana, che arriverà in Italia a un prezzo di 699 euro (nel taglio da 16 gb… ma attenzione alle sorprese Samsung). In attesa di vederlo ancor più da vicino e di provarlo su strada a lungo per la consueta review approfondita, vi proponiamo questa panoramica per anticiparvi quello che troverete a breve su Telefonino.net e, chissà, nelle vostre tasche.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=hPmjqQ76ryg]
Confezione: La confezione del nuovo S III non offre alcuna novità rispetto al passato. Abbiamo il caricatore da viaggio, gli auricolari in ear con adattatori e jack da 3.5 millimetri, e il cavo dati. La batteria è da 2100 mAh. La sim da inserire è in versione micro, e nel vano batteria c'è anche la possibilità di inserire una ulteriore scheda di memoria di tipo microSD fino a 64Gb.
Samsung Galaxy S III
Form factor: A Londra qualcuno non si è entusiasmato per la cover posteriore, fatta di materiali essenziali a fronte di quelli usati dalla maggior parte dei competitor di Samsung, che in quest'ultimo periodo si stanno sbizzarrendo con corpi unibody, policarbonati, anodizzazioni e ossidazioni, ecc. Qui stavolta abbiamo una back cover 'vecchia maniera'. Può piacere, può non piacere, ma Samsung fa una scelta precisa anche, probabilmente, per contenere i costi di una monoscocca che sicuramente avrebbe fatto ulteriormente lievitare il costo già non proprio alla portata di tutti ma, sopratutto, per contenere il peso. A livello di dimensioni, non abbiamo la voluta esagerazione di Galaxy Note, ma S III si difende con un display in Gorilla Glass 2 da 4.8 pollici full touchscreen capacitivo multitouch. E' un pentile che mette in mostra in maniera quasi perfetta i 16 milioni di colori, meno virati all'azzurro (caratteristica del display di gs2). Non è un RGB, ma la differenza non si nota e lo schermo è uno dei punti forti di questo smartphone, che misura 136.6 millimetri di altezza, 70.6 di larghezza, 8.6 di spessore a fronte di un peso pari a 133 grammi.
Samsung Galaxy S III
Processore e connettività: Il processore fa un altro passo avanti nella scala evolutiva degli smartphone, arrivando al quad core da 1.4 GHz. La fluidità è ottima, non abbiamo impuntamenti nemmeno quando, con un po' di pazzia, decidiamo di scaricare il Flash Player, di attivarlo, di far partire contemporaneamente un video in alta definizione, e di giocare con il browser web giusto per cercare di mettere in crisi il sistema. Il sistema invece non va in crisi, ma anzi riesce a sopperire a ogni surplus da noi richiesto, davvero niente male. Abbiamo a disposizione il quad band GSM EDGE, il quad band HSPA+, e a livello wireless ci sono anche il bluetooth stereo 4.0 (per trasferimenti velocissimi), il wi-fi dual band (a-b-g-n), l'NFC. Grazie ad Android Beam possiamo scambiare dati semplicemente appoggiando i dorsi di due modelli con NFC e Android. Una volta conclusa questa operazione, con il wi-fi Direct avremo un trasferimento rapido di quello che avremo selezionato in precedenza. La microUSB è ovviamente USB Host, così come sul vecchio Galaxy S II.
Samsung Galaxy S III
Sistema operativo: Ovviamente Android, naturalmente Ice Cream Sandwich, in versione 4.0.4 qui. C'è anche la 4 di Touch Wiz, che ci permette di aggiungere schermate di homepage a nostro piacimento, e di scegliere anche quella principale. Sulla parte bassa del display ci sono quattro icone personalizzabili, che forniscono un accesso immediato alle funzioni preposte tramite slide verso l'alto. La fluidità, come anticipato, è ottima, così come la navigazione nelle voci di un menù che abbiamo ormai imparato a conoscere. Disponibile anche qui il multitasking, un anello imprescindibile per usare a regime Ice Cream Sandwich. La creazione di cartelle avviene manualmente, e non trascinando un'icona su un'altra icona.
Samsung Galaxy S III
S-Voice: L'alter ego di Siri di Apple si attiva con il doppio tap del tasto fisico centrale. Funziona ancora a regime ridotto causa aggiornamento e tuning dei server Samsung che aiutano il riconoscimento vocale; lo aspettiamo nella versione definitiva per raccontarvelo.
Samsung Galaxy S III
Servizi: Anzitutto Dropbox, che preinstallato regala 50 gb (in realtà a noi ne ha concessi 48) di spazio per due anni con l'acquisto di questo nuovo Galaxy. Samsung migliora anche i suoi HUB, ai quali si accederà con un unico account che farà capo al produttore coreano. Video Hub permette di noleggiare e acquistare i film, e abbiamo miglioramenti nello stesso senso di Music Hub. Da non scordare anche che, al lancio, nella sua Samsung Apps la casa asiatica metterà a disposizione una serie di applicazioni pensate esclusivamente per questo nuovo S III, come Flip Board e Family Story, che metterà in contatto questo prodotto con gli altri dell'ecosistema Samsung, a conferma dell'integrazione a tutto campo che è sempre più una priorità.
Samsung Galaxy S III
Usabilità: La parte telefonica offre un audio pulito, la ricezione non abbiamo potuto testarla a fondo e ve la racconteremo nella review definitiva, la messaggistica conta su una tastiera estesa che ci fa digitare senza errori. Le mail si vedono in HTML, e viene finalmente ridotto il problema di zoom out che avevamo trovato su Galaxy Nexus e in generale su tutti i prodotti ICS. Il browser web ha una velocità di caricamento dei siti fulminea, e il lato business è garantito dall'offerta di S Memo. Come accessorio avremo una penna simile a quella di Note ma attenzione: quella di Note non funzionerà su S III. Probabilmente si tratterà di una normale penna capacitiva.
Samsung Galaxy S III
Funzioni novità: StandBy Intelligente: Il telefono riconosce il nostro sguardo e non va in stand by nemmeno se abbiamo impostato un timer a pochi secondi. Smart Alert: Se perdiamo una chiamata e lo smartphone è sul tavolo, quando lo alziamo vibra e ci fa visualizzare l'elemento perso (provata, fantastica). Direct Call: Se siamo sulla mail di un nostro contatto, o su un messaggio, o su una chiamata persa, semplicemente portando S III all'orecchio potremo richiamare il contatto, senza digitare alcunché.
Samsung Galaxy S III
Multimedialità: Fotocamera da 8.0 megapixel con flash led e autofocus. Se facciamo una foto a un volto e lo impostiamo su un contatto, questo verrà taggato automaticamente nelle altre foto, che potremo condividere in un secondo momento. Potremo però anche interagire con il contatto stesso, chiamandolo, o mandandogli per esempio un messaggio. Le immagini non sono male, così come i video a 1080p. C'è lo scatto continuo, fino a 20 immagini, mentre se optiamo per l'impostazione di scelta di quello migliore, avremo otto scatti in automatico tra i quali scegliere. Mentre giriamo un video possiamo scattare, in stile HTC, ma non potremo farlo durante la visualizzazione del video. Anche qui, per la valutazione della qualità, ci riserviamo a un test più approfondito.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=erFnaVdLWz0]