Annunciato per ottobre il lancio del Nokia N-Gage

Sarà il mese di ottobre a vedere l'esordio del Nokia N-Gage, cellulare console della casa finnica. Ad annunciarlo lo stesso Anssi Vanjoki

Sarà il mese di ottobre a vedere l’esordio del Nokia N-Gage, cellulare console della casa finnica. Ad annunciarlo lo stesso Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia Mobile Phones in occasione della fiera videoludica E3di Los Angeles.

L’N-Gage costerà circa 300 Euro, senza considerare eventuali ribassi effettuati dagli operatori mobili che lo venderanno. Il prezzo è notevolmente superiore rispetto a quello di altre console portatili, ma si deve tener conto che nell’N-Gage convivono uno smart phone, una console ed un lettore MP3 e MPEG-4. L’annuncio di Nokia è stato, però, colpito dalla rivelazione effettuata da Sony, che ha reso noto che nel 2004 lancerà una propria console portatile chiamata PSP e basata sulla Playstation One. Questo potrebbe sconvolgere i piani di Nokia, che già dovrà contendere il mercato a Nintendo, che ha nelle console portatili il suo feudo con l’intera gamma dei Game Boy.


Nokia N-Gage

I giochi dell’N-Gage saranno realizzati su cartucce MMC e costeranno tra i 30 ed i 40 Euro ognuno. Varie case hanno annunciato diversi titoli per il cellulare console di Nokia. A spiccare è soprattutto Red Faction, sparatutto in soggettiva realizzato da THQ e sviluppato niente meno che da John Romero, padre di Doom e di Quake. Altre case hanno comunicato la disponibilità di titoli interessanti come Activision, che ha mostrato la versione per N-Gage del suo best seller Tony Hawk’s Pro Skater. Gameloft ha invece esibito Tom Clancy’s Splinter Cell, Tom Clancy’s Ghost Recon, Rayman 3, e Marcel Desailly Pro Soccer per l’N-Gage, tutti utilizzabili anche in multiplayer tramite Bluetooth con altri utilizzatori di N-Gage. Eidos ha affermato che realizzerà una versione del mitico Tomb Raider per l’N-Gage, mentre il primo videogioco sviluppato direttamente da Nokia, Pathway to Glory, ambientato durante il Secondo Conflitto Mondiale, arriverà sul mercato solo nella primavera del 2004. Tirando le somme, al momento del lancio commerciale dovrebbero essere 11 i giochi già disponibili per l’acquisto, con altri 9 in arrivo per le prossime vacanze natalizie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti