Animal Crossing: guadagni pazzeschi per Nintendo

Animal Crossing: New Horizon in questi mesi è riuscito a trainare la metà delle vendite della Switch, registrando oltre 22 milioni di copie vendute.
Animal Crossing: guadagni pazzeschi per Nintendo

Che Animal Crossing: New Horizon sia un successo senza precedenti in casa Nintendo lo sappiamo molto bene. In questi giorni, tuttavia, durante la presentazione degli utili relativi all’ultimo trimestre aprile-giugno, il colosso nipponico ha rivelato di aver registrato guadagni straordinariamente elevati proprio grazie a questo capolavoro; si parla infatti di più di 22 milioni di copie vendute in pochissimi mesi.

Animal Crossing traina le vendite di Switch

L’utile operativo di Nintendo è aumentato del 428 percento su base annua, portando il fatturato a 145 miliardi di yen (al cambio sono circa 1,37 miliardi di dollari). Le vendite di Nintendo Switch, comprendente sia la versione standard (introvabile in America fino a giugno), sia l’edizione Lite, sono schizzate alle stelle, con una crescita del 166 percento. In termini numerici, si parla di 5,68 milioni di dollari entrati nell’ultimo trimestre. In totale, sono più di 61, 44 milioni di console Switch vendute dal 2017 ad oggi. Un numero destinato ad aumentare considerato l’elevato interesse degli utenti nei confronti dei prodotti Nintendo.

Animal Crossing: New Horizons ha venduto da solo 10 milioni di unità nell’ultimo trimestre, le quali si sommano a quelle di marzo contestuali alla prima settimana di lancio; il totale? 22,4 milioni.

Nintendo afferma che la metà dei nuovi giocatori che hanno acquistato una Switch, ha comprato New Horizons al ”day one”, dimostrando come il gioco da solo sia in grado di trainare le vendite dell’hardware. Animal Crossing inoltre, risulta essere il secondo gioco Switch più venduto di sempre, al secondo posto dietro l’ottimo Mario Kart 8 Deluxe.

Il colosso nipponico ha risentito della crisi legata al CoVid-19, di fatto, le sue catene di approvvigionamento hanno subito una forte flessione nei mesi scorsi, portando la Switch ad essere introvabile in molti mercati statunitensi. Nessun problema invece, per la piccolina Lite. Nintendo ha affermato a tal proposito:

 La domanda per questa nuova proposta da parte di Nintendo di fare esercizio giocando a un gioco di avventura era così superiore alle nostre previsioni che l’offerta globale non è stata in grado di tenere il passo dal rilascio.Gli effetti persistenti di questa carenza di prodotti sul mercato sono ancora un inconveniente per un gran numero di consumatori, ma come per la famiglia di sistemi Nintendo Switch, continueremo a lavorare per garantire un numero sufficiente di spedizioni per le festività natalizie.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti