Secondo i ricercatori di VPNPro, un’applicazione particolarmente popolare sul Google Play Store (con più di 100 milioni di download) è potenzialmente pericolosa poiché richiede permessi particolarmente sensibili, ma non solo: ecco tutti i dettagli. L’app incriminata probabilmente la conosci: si tratta di VivaVideo e altre varianti di quest’applicazione.
VivaVideo potenzialmente pericolosa?
Questo è quello che emerge dalla ricerca degli esperti di sicurezza. Sembra che le applicazioni dello sviluppatore QuVideo richiedano una serie di permessi di utilizzo degli smartphone Android troppo invasivi, che potrebbero di fatto concedere l’accesso a delle aree del device che non dovrebbero interessare ad app di video editing.
Le applicazioni sono queste:
- VivaVideo
- VivaVideo PRO Video Editor HD
- SlidePlus – Photo Slideshow Maker
- Tempo – Music Video Editor with Effects
- VivaCut – Pro Video Editor APP
- VidStatus – Status Videos & Status Downloader
Non solo, secondo il governo indiano, l’applicazione principale “VivaVideo” addirittura conterrebbe uno spyware che potrebbe controllare da remoto lo smartphone. Non a caso, dal 2017 è stata inserita in una liste di app cinesi “pericolose” dalle stesse autorità indiane.
Vale la pena sottolineare che le applicazioni di QuVideo sono presenti anche su iOS, ma non c’è alcun pericolo. Infatti, la gestione di permessi del sistema operativo della mela morsicata non permette allo sviluppatore di accedere a determinate aree dello smartphone. Per il momento, quindi, a dover prestare attenzione sono solo i possessori di smartphone Android.