Secondo i dati del “Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker” della società di ricerche International Data Corporation (IDC), nel terzo trimestre del 2013, la piattaforma operativa Android di Google ha ottenuto una quota di mercato globale superiore all’80%.
Android continua a mantenere la sua posizione dominante sul mercato con una crescita del 51,3% rispetto allo scorso anno. Samsung ha contribuito a questa crescita con quasi il 40% del totale delle spedizioni (non vendite a cliente finale) di smartphone in questo trimestre.
Ma Android non è l’unica piattaforma che sta crescendo. In termini di quota di mercato totale, la piattaforma Windows Phone di Microsoft, infatti, è cresciuta del 156% anno su anno, raggiungendo una quota del 3,6% in termini di spedizione. Solo Nokia ha contribuito con il 93,2% delle spedizioni totali.
Anche iOS di Apple continua lentamente a crescere e si attesta nel terzo trimestre del 2013 al 12,9% che rappresenta un incremento del 25,6% rispetto allo scorso anno.