No, non è un malware o qualcosa del genere: è semplicemente un’immagine, che può mettere in serie difficoltà molti smartphone Android se utilizzata come sfondo. Ecco che cosa sta succedendo.
Lo sfondo da non impostare mai su Android
C’è un particolare tipo di wallpaper che può compromettere il funzionamento dello smartphone, a renderlo noto è stato il celeberrimo leaker Ice Universe attraverso Twitter. A lui, si sono accodati altri utenti che hanno spiegato quali potrebbero essere le cause dei problemi causati da questa immagine.
I found the cause in the Korean tech community.
It looks like a 'Google Skia' color profile issue.
(P1) Gimp
(P2) S10 default gallery app
(L. Google Skia, R. sRGB)source : https://t.co/cQmsRXGBF9 pic.twitter.com/V9g6lThBxU
— Sleepy Kuma (@Kuma_Sleepy) May 31, 2020
Dunque, a quanto pare è un problema di tipologie di colori, che – venendo elaborati del device in un certo modo tramite il profilo colore “Google Skia” – possono creare dei malfunzionamenti che di fatto mandano in tilt lo smartphone, bloccandolo.
Nello specifico, sembra che i terminali più a rischio siano quelli a marchio Samsung e alcuni modelli di Google Pixel. Ad ogni modo, considerando che non si tratta di una funzione vitale, il consiglio è quello di evitare del tutto di impostare questo sfondo, a prescindere dal modello di smartphone Android: è una bella immagine, è vero, ma è possibile sopravvivere anche senza.
Siamo certi che, comunque, verranno fatte indagini approfondite sulla questione: il problema per ora è relativo a questa foto, ma non è detto che non possa riguardarne anche altre.