I dispositivi Huawei riceveranno l’aggiornamento ad Android 10, meglio noto come Android Q, a dispetto del recente veto da parte del governo degli Stati Uniti che ha portato anche il colosso del web, Google, ad interrompere i rapporti con il produttore cinese e a rimuovere di conseguenza come il Huawei Mate 20 Pro dalla lista dei device che avrebbero ricevuto Android Q (Android 10.0) in versione Beta test. Poi Google però ci ha ripensato e lo smartphone in questione è tornato nella lista ufficiale di device abilitati a testare la beta Q del sistema operativo del robottino verde.
Smartphone Huawei che riceveranno Android Q
Ora da Huawei Spagna arriva su Twitter la conferma ufficiale che gli smartphone del produttore cinese otterranno l’aggiornamento ad Android Q. Nel post vengono comunicati tutti i device Huawei che riceveranno l’update ad Android 10 Q EMUI 10. Si tratta in totale di 17 modelli tra serie P e serie Mate.
Aggiornamento per Android 10 Q della serie Huawei P:
- Huawei P30 Pro
- Huawei P30
- Huawei P30 Lite (nova 4e in Cina)
- Huawei P20 Pro
- Huawei P20
- Huawei P Smart Z
- Huawei P Smart + 2019
- Huawei P Smart 2019
Aggiornamento per Android 10 Q serie Huawei Mate:
- Huawei Mate 20 X (5G)
- Huawei Mate 20 X
- Huawei Mate 20 Pro
- Huawei Mate 20
- Huawei Mate 20 Lite (Maimang 7 in Cina)
- Huawei Mate 10 Pro
- Huawei Mate 10
- Huawei Mate 20 RS PORSCHE DESIGN
- Huawei Mate 10 PORSCHE DESIGN
La lista degli smartphone che verranno aggiornati nel paese di origine del produttore sarà diversa da quella globale e comprenderà anche altre serie Huawei e Honor. Si prevede inoltre che la lista degli smartphone Huawei che verranno aggiornati ad Android 10 Q (EMUI 10) possa presto allungarsi, con quelli che il produttore lancerà prossimamente sul mercato.
Ricordiamo che, per prepararsi a ogni eventualità, Huawei ha comunque già pronto da lanciare il prossimo autunno anche un proprio sistema operativo mobile, conosciuto come “Hongmeng” o “Ark OS“.