Android Q, dark mode ed app di terze parti

XDA Developers svela nuovi dettagli sulla modalità dark offerta nativamente da Android Q, la futura edizione dell'os del robottino verde.
Android Q, dark mode ed app di terze parti

Android Q è disponibile ormai da qualche tempo nella primissima build per sviluppatori compatibile con Google Pixel 3 XL. I colleghi di XDA Developers sono riusciti ad entrarne in possesso, permettendoci di avere una panoramica delle funzionalità del nuovo OS. Sembra che Big G abbia finalmente deciso che il tema dark sia una priorità da offrire nativamente sugli smartphone e non solo all’interno dei menù principali, ma anche nelle app.

Android Q: supporto pieno al tema dark

Mettere a punto una modalità che permetta di attivare il tema dark all’interno della totalità della UI dello smartphone, incluse le applicazioni di sviluppatori terzi, non è cosa semplice. Tuttavia, Google cerca la collaborazione degli sviluppatori stessi per rendere il sistema il più omogeneo possibile: per farlo ha implementato uno strumento che consente l’abilitazione “forzata” da parte di Android Q della dark mode all’interno delle app.

Chiaramente, spiegano gli sviluppatori di XDA Developers, il successo è garantito con un buon numero di applicazioni, ma assolutamente non con la totalità delle stesse. Certamente, con il tempo e l’impegno da parte di Big G e sviluppatori, il numero di app compatibili continuerà a salire.

Ad ogni modo, un po’ di prove effettuate hanno permesso di scoprire che, già al momento, diversi software per Android possono beneficiare del tema dark di Android Q senza troppe imperfezioni grafiche. Qui è possibile visionare tutte le 24 applicazioni testate da XDA Developers. Fra queste ci sono ovviamente quelle sviluppate da Google, che però ancora non offrono una dark mode nativa – come quella presente all’interno di YouTube – ma anche una serie di contenuti di sviluppatori terzi (come Instagram, Snapchat e Groupon).

La modalità dark, già implementata da diversi produttori di smartphone tramite personalizzazione dell’interfaccia utente, è decisamente utile per due motivi fondamentali: permette di salvaguardare la vista (infatti Android Q permetterà di impostarla in modo che sia attiva di notte e disattiva di giorno) ed anche risparmiare un po’ di autonomia energetica del device, specialmente se il terminale è equipaggiato con uno schermo di tipo OLED.

 

Fonte: XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti