HMD global sta ora eseguendo il seeding di Android Q beta 5 sui propri dispositivi Nokia 8.1. A darne notizia è Juho Sarvikas, Chied Product Officer di HDM Global, su Twitter. Si tratta, lo ricordiamo, di una versione beta del prossimo sistema operativo mobile di Google che verrà lanciato con il nome di Android Q il prossimo ottobre. Intanto, agli sviluppatori che fanno parte del programma di beta testing di Android Q, viene data la possibilità di dare uno sguardo in anteprima a come funzionerà il nuovo Os del robottino verde, così da fornire feedback su possibili bug, correzioni da apportare, miglioramenti da introdurre. Di conseguenza anche noi abbiamo modo di dare uno sguardo alle nuove feature che prossimamente diventeranno una realtà per i dispositivi Android.
Android Q beta 5: novità
Tra le novità della quinta beta del nuovo sistema operativo mobile di Big G, reso disponibile in l’anteprima per gli sviluppatori, la possibilità di invocare l’Assistente Google con un semplice gesto di scorrimento del dito (swipe) a partire da uno degli angoli inferiori del device.
Dear developers! The latest Android Q developer preview (Beta 5) is now available on the Nokia 8.1. Get ready to summon Google Assistant with just a swipe from either of the bottom corners of the device. https://t.co/8hLFafgO2d#GetSmart #Nokiamobile #AndroidQ pic.twitter.com/PCU674uI9U
— Juho Sarvikas (@sarvikas) August 5, 2019
Poi ci sono anche alcune modifiche che vanno a migliorare in generale la fluidità di fruizione delle gesture di navigazione nel loro insieme e vengono implementate le più recenti API Android. A partire dalla prossima release, l’Android Q beta 6, il sistema operativo del robottino verde dovrebbe passare automaticamente alla vecchia navigazione a 3 pulsanti quando viene utilizzato un programma di avvio personalizzato.
Come ottenere Android Q Beta 5
Prima di eseguire il flashing del dispositivo, vanno effettuati alcuni passaggi nelle sezioni “Installa manualmente l’anteprima dello sviluppatore” e “Ripristino manuale”. In caso di dubbi è consigliabile attendere il pieno supporto over-the-air (OTA), che dovrebbe essere reso disponibile entro la fine di agosto 2019.
Il programma attualmente supporta i modelli TA-1119, TA-1121 e TA-1128. Per verificare che il dispositivo sia compatibile, basta andare al menu “Impostazioni> Sistema> Informazioni sul telefono> Modello e hardware”. La build può essere usata in caso di riferimento a “00WW”, se non è stata impostata la lingua russa (in caso di riferimento a “00CN” la build non va bene).