Secondo una ricerca condotta da Digitimes Research, nel corso del 2010 Motorola potrebbe superare HTC e diventare il primo produttore al mondo per numero di smartphone Android venduti con una quota di mercato del 34,7%, rispetto al 31,9% del produttore taiwanese.
Nel 2009 i dispositivi HTC con Android venduti sono stati circa 6 milioni, raggiungendo una quota di settore pari al 64,5%.
Tuttavia le vendite di Milestone (o Droid), il primo Android di Motorola, hanno già raggiunto i due milioni di unità a distanza di pochi mesi dal debutto commerciale. Milestone è solo il primo Android della casa alata statunitense che nel corso del 2010 dovrebbe arricchire la sua offerta portando sul mercato un numero elevato di nuovi dispositivi.
Le vendite di smartphone Motorola con Android potrebbero, pertanto, raggiungere quota 12.5-15.6 milioni di unità entro fine anno, con vendite totali di smartphone Android attese intorno ai 35-36 milioni.
HTC, invece, dovrebbe più che dimezzare la sua quota di mercato in campo Android. Se nei prossimi mesi vedremo molti nuovi smarpthone HTC con l’OS di Google, è anche vero che il produttore punterà ancora molto su Windows Mobile e sulla piattaforma Qualcomm Brew MP.
Motorola Milestone