Google introdurrà un sistema di avvisi con Android M riguardanti la sicurezza. Come riportato sul sito di supporto, nel prossimo futuro tre avvisi di tre colori diversi (giallo, arancione e rosso) appariranno all’avvio del sistema qualora ci fossero problemi con il software ed eventuali malware. Si tratta di un modo per aiutare l’utente in situazioni dove il dispositivo può essere colpito da un attacco malware.
Avviso giallo
Nello specifico, il triangolo giallo riguarderà la presenza di un sistema operativo diverso da quello originale, come può essere una ROM esterna, come CyanogenMod. Non è chiaro se coloro che hanno eseguito di proposito questa operazione potranno evitare che tali avvisi vengano mostrati.
Avviso arancione
Il triangolo arancione riguarderà lo stato del bootloader, che dev’essere sbloccato qualora si voglia usare il dispositivo con permessi di “root”. Il sistema consiglierà di bloccarlo se dovesse verificare che il bootloader è sbloccato; se tale situazione non è stata volontaria, Google consiglia di contattare il supporto tecnico del produttore.
Avviso rosso
Infine, il triangolo rosso è un avviso di emergenza: il dispositivo è “corrotto” e potrebbe non funzionare adeguatamente e rappresentare un pericolo per la sicurezza dei dati. È il livello massimo di allerta e la società consiglia di non usare affatto il dispositivo.
Tali avvisi dureranno 10 secondi, dopo i quali il sistema si avvierà automaticamente.