Android Lollipop inizia a rappresentare una considerevole fetta degli utenti. Secondo gli ultimi dati ufficiali di Google riguardanti la distribuzione del suo sistema operativo mobile, le versioni 5.0 e 5.1 sono installate sul 18,1 per cento dei dispositivi. Nello specifico, il 15,5 per cento degli utenti farebbe uso di Android 5.0 mentre il 2,6 per cento della più recente 5.1. Android KitKat (4.4) è cresciuto solo dello 0,1 per cento, ma rimane la versione più diffusa con il 39,3 per cento.
Diffusione Android
L’arrivo sul mercato di nuovi dispositivi con preinstallato Android 5.0 o 5.1 farà sì che questa versione diventerà gradualmente quella più diffusa. E con Android M si ricomincerà il ciclo. Dietro ad Android KitKat, l’edizione Jelly bean (4.3) ha ancora un’impronta notevole: 33,6 per cento. Chiudono poi Gingerbread (4,6 per cento), Ice Cream Sandwich (4,1 per cento) e Froyo (0,3 per cento).
Android M sarà disponibile in autunno insieme ai nuovi Nexus. Secondo le indiscrezioni, un modello sarà realizzato da Huawei e dovrebbe integrare uno schermo da 5,7 pollici; l’altro dovrebbe portare ancora il nome di LG e riprendere le linee del Nexus 5.