Il Google I/O, conferenza dedicata agli sviluppatori organizzata dall’azienda di Mountain View, apre i battenti oggi e forse mai come quest’anno l’attesa è stata così alta.
Una delle più acclamate novità è stata appena confermata dal Senior Vice President di Google Sundar Pichai, secondo il quale verrà annunciata ufficialmente la nuova versione del sistema operativo mobile Android “L”.
Sundar Pichai
Oggi dunque non solo si saprà il nome definitivo con il quale verrà identificato l’update (Lollipop è un’ipotesi concreta, ma non certa), ma saranno mostrate per la prima volta le novità software e grafiche dell’OS.
Gli sviluppatori saranno dunque in grado di ricevere numerosi tool su cui lavorare nei prossimi mesi, in attesa che Android “L” venga immessa definitivamente sul mercato a partire dal prossimo autunno.
La preview della nuova versione del sistema operativo è di per sé una novità in casa Google, e potrebbe rappresentare un cambio nella strategia di marketing dell’azienda californiana per rispondere alle aspettative del pubblico e per seguire le politiche già adottate dai principali competitors, Apple su tutti.
Nel corso della giornata è attesa anche la presentazione di Android Wear, il sistema operativo destinato ai device indossabili di Google, ed il lancio dei primi smartwatch dotati di tale OS.