Anche se attualmente è “impegnata e soddisfatta” della piattaforma operativa Windows Phone di Microsoft, Nokia non esclude che in futuro possa esserci una “rotazione” a favore di Android. Ad affermarlo è stato Stephen Elop, il CEO della società finlandese, nel corso di un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais.
Elop ha parlato dell’attuale situazione di Nokia, impegnata da un paio di anni nella cosiddetta “transazione” da Symbian a Windows Phone. Una transazione che ha vissuto momenti non facili ed accompagnata da una progressiva perdita di quote di mercato. Windows Phone stenta ancora a decollare mentre la posizione dominante di Android si consolida sempre più. E proprio il sistema operativo di Google, dopo aver “salvato” diversi produttori negli scorsi anni, potrebbe rappresentare in futuro un’alternativa anche per Nokia.
“Nell’attuale battaglia degli ecosistemi – ha affermato Elop – stiamo combattendo con Windows Phone. Pensiamo, tuttavia, sempre al futuro, al ruolo dell’HTML5, Android … l’HTML5 potrebbe rendere piattaforme come Android, Windows Phone o altre meno importanti in futuro, ma è ancora troppo presto. Oggi siamo impegnati e soddisfatti con Microsoft, ma ogni rotazione è possibile”.
I rapporti tra Nokia e Microsoft, anche se vengono definiti “soddisfacenti”, potrebbero non essere più come una volta. Voci di “raffreddamento” tra le due società sono circolate per mesi e, secondo indiscrezioni riportate da TechCrunch, alla base della possibile spaccatura potrebbe esserci la decisione di Microsoft di voler realizzare autonomamente tablet e smartphone.
Nokia ha voluto, tuttavia, precisare che la parole di Elop possone essere state "fraintese" nella traduzione effettuata da El Pais dall’inglese allo spagnolo. Ecco la parte dell'intervista in inglese che Nokia ha inviato a TechCrunch in cui non c'è più nessun riferimento alle parole “ogni rotazione è possibile”:
"So, the way I think about it is, in the current war on ecosystems, we are fighting with Windows Phone. That’s what we’re doing. Now, what we’re always doing is asking, how does that evolve? What’s next? What role does HTML5 play? What role does Android or other things play in the future? We’re looking further into the future, but it terms of what we’re bringing to market, and what we’re immediately focused on, we’re focused on Windows Phone."