Ora che Android 11 è diventato ufficiale, Google ha presentato Android 11 Go Edition con l’obiettivo di velocizzare gli smartphone entry-level. Molte delle modifiche sono state sviluppate per sfruttare appieno le nuove funzionalità sui dispositivi più economici, approdati sul mercato negli ultimi mesi e dotati di schermi grandi, di doppia fotocamera, più RAM e maggior spazio di archiviazione.
Android 11 Go migliora sotto diversi aspetti
Il sistema operativo ora supporta i 2 GB di RAM (rispetto agli 1,5 GB precedenti), offrendo agli utenti ulteriori 270 MB di spazio libero, sufficiente per avviare e gestire “da tre a quattro app in più in background”, secondo Google. A tal fine, la nuova versione del robottino verde consentirà di avviare le app il 20% più velocemente di Android 10 Go, consentendo un passaggio tra le app ancora più velocemente e senza che il telefono rallenti.Altre aggiunte riguardano il supporto fino a 900 MB di spazio di archiviazione aggiuntivo, utile per scaricare, ad esempio, un film.
L’upgrade porta anche nuove funzionalità relative all’utilizzo semplificato del dispositivo ed alla privacy. Ora, è possibile mostrare le conversazioni di tutte le app di messaggistica in uno spazio dedicato nella sezione delle notifiche, “così puoi vedere, rispondere e gestire le tue conversazioni con la famiglia e gli amici in un unico posto, indipendentemente dalle app che usano”, riferisce Google.
Passando al tema della sicurezza, sarà possibile concedere le autorizzazioni alle singole app solo in determinate circostanze. Trascorso un determinato periodo di tempo, questi verranno ripristinati automaticamente in modo da non consentire accidentalmente l’accesso ai video. Android Go 11 aggiunge poi il supporto alle gesture e si avrà così la possibilità di tornare alla schermata principale, tornare indietro e passare da un app all’altra cn la massima comodità.
Google ha affermato che, nel corso dell’ultimo anno, 500 produttori hanno lanciato più di 1.600 dispositivi Android Go, tra cui Samsung, Xiaomi, Tecno Spark ed altri. Molti di loro presentano un costo di commercializzazione inferiore ai 100 euro ed alcuni come il Tecno Spark Go 2020 sono già dotati di 2 GB di RAM. Android Go 11 inizierà ad essere distribuito il mese prossimo.