Secondo quanto rilevato dalla società di ricerche ComScore, in USA, le piattaforme operative iOS di Apple ed Android di Google stanno continuando a sottrarre quote di mercato a BlackBerry di RIM e Symbian di Nokia.
Il rapporto, che copre un periodo di tre mesi conclusosi nel Maggio del 2012, rivela che Apple ha guadagnato un ulteriore 1.7 per cento del mercato mentre Google ha guadagnato lo 0.8 per cento. Android è ancora la piattaforma numero uno per quanto riguarda gli smartphone negli Stati Uniti con il 50.9 per cento, mentre iOS è al secondo posto con il 31.9 per cento.
Entrambe le piattaforme hanno continuato a sottrarre quote di mercato a RIM, scesa con BlackBerry di circa 2 punti percentuali. Symbian di Nokia è scesa di 0.4 punti. Leggera inversione di tendenza per Microsoft che è stata in grado di guadagnare lo 0.1 per cento ottenedo, in totale, il 4 per cento del mercato degli smartphone. Il lancio del Nokia Lumia 900 non ha sicuramente stravolto il mercato ma sembra che abbia aiutato l’azienda a mantenere la sua quota.
L'annuncio dello slittamento al prossimo anno della piattaforma BlackBerry 10 di RIM dovrebbe comportare una perdita ulteriore di quote di mercato da parte della società canadese a favore di Google ed Apple.
Per quanto riguarda i produttori si fa notare Apple che guadagna l'1.5% rispetto a Febbraio e motorola che perde lo 0.8%.