Android continua a dominare sul regno smartphone

Salvo poche regioni in tutto il mondo, la posizione di Android resta molto solida.

Kantar World Panel ha distribuito i suoi dati riguardanti la distribuzione dei sistemi operativi mobile nel trimestre che si è concluso ad agosto. Rispetto al 2014, in Europa si è assistito alla crescita di Windows Phone (+1,6 per cento) e di iOS (+2,4 per cento) a discapito di Android, che ha perso il 3,3 per cento, ma rimane la roccaforte con il 72,2 per cento.

Discorso molto diverso negli Stati Uniti, dove Android è l’unica piattaforma a migliorare: +2,5 per cento. iOS perde terreno (-2,1 per cento) mentre Windows Phone rimane fermo al 3,5 per cento.

Vendite smartphone (dati Kantar agosto 2015)
Vendite smartphone (dati Kantar agosto 2015)

Anche la Cina è territorio del verde robottino: il 78,1 per cento degli smartphone sono suoi. Ma iOS è cresciuto in maniera importante: +5,1 per cento. Questi dati riguardano il periodo pre-iPhone 6s, motivo per cui i dati futuri potrebbero registrare un ulteriore miglioramento della posizione di Apple in Cina. Anche Windows è migliorato e ha guadagnato 1,6 punti.

Parlando dell’Italia, i telefoni più venduti sono legati a Google: 74,8 per cento, quasi tre smartphone su quattro. Al secondo posto troviamo Windows con il 13,7 per cento (in calo) e infine IOS con il 10,6 per cento.

La posizione di Android è a rischio solo in Australia, dove iOS detiene il 37,8 per cento, Giappone, dove la crescita della piattaforma di Apple potrebbe rosicare altri punti a Google nei prossimi trimestri, e infine in Gran Bretagna.

[gallery_embed id=”150503″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti