Google ha rilasciato la versione Chrome 60 per Android, che sarà disponibile per il download dal Play Store nei prossimi giorni. La novità più rilevante è il Chrome Omnibox: si tratta di un widget molto utile poiché integra un box per le ricerche sul Web, che permette quindi di digitare una ricerca direttamente dal desktop del proprio smartphone.
Google Chrome, widget Omnibox
Il Chrome Omnibox elimina almeno un click (quello per aprire l’app di Google Chrome), velocizzando quindi tutte le ricerche online. Il piccolo box è di dimensioni predefinite 4×2, ma lo si può ingrandire o ridurre a piacimento. Oltre al widget, un'altra novità di Google Chrome 60 sono i suggerimenti live degli URL: in pratica, quando si copia un URL negli appunti, Chrome lo fornirà anche tra i suggerimenti dell'Omnibox.
Gli sviluppatori apprezzeranno poi l'aggiornamento alla Payment Request API, che aggiunge l'autocompletamento dei campi di testo all'interno delle app di pagamento native Android. Miglioramenti anche per l'API Credential Management, che adesso è più semplice da implementare e le password degli utenti vengono ricordate. Infine è stato velocizzato anche il caricamento dei font, grazie a delle modifiche al CSS display property e al descriptor.