Spesso ci siamo ritrovati a parlare di alcuni problemi che colpiscono Android Auto, il sistema di infotainment di Google, spesso credendo che sia colpa di qualche bug: in alcuni casi è così ma, molto più spesso di quanto lo si pensi, il problema risiede invece nell’utilizzo di un cavo USB difettoso.
Evidentemente Google è a conoscenza di questo problema e si è attrezzato di conseguenza introducendo un nuovo tool di diagnostica all’interno di Android Auto: il suo obiettivo principale è quello di valutare eventuali problemi legati specificamente al cavo USB utilizzato per connettere il proprio smartphone Android al sistema di infotainment.
Android Auto sa se state utilizzando un cavo USB difettoso
L’interessante novità è stata scovata da Mishaal Rahman, ex penna di alto livello di XDA, che ha scoperto il tool USB Startup Diagnostic all’interno della versione 7.5.121104 di Android Auto. In base alle informazioni comunicate da Rahman su Twitter, tramite questo tool il sistema di infotainment controlla in tempo reale se è possibile inviare dati attraverso il cavo USB in uso o se ci sono ostacoli che impediscono l’avvio di Android Auto.
Bad USB cables are frequently behind Android Auto issues, so in the latest version of the Android Auto app (7.5.121104), Google's adding a USB Startup Diagnostics tool. https://t.co/biu7BNMeoe pic.twitter.com/lEJNTTWfU4
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) March 16, 2022
In base ai consigli ufficiali di Google per quanto riguarda l’utilizzo di Android Auto, il colosso di Mountain View specifica di fare affidamento a cavi USB con una lunghezza inferiore a 90 cm e, idealmente, di utilizzare il cavo di alimentazione che viene venduto con il proprio smartphone Android. Utilizzare un cavo troppo lungo o magari un adattatore scadente USB Type-C > USB Type-A può comportare il verificarsi di problemi che hanno molto poco a che vedere con Android Auto; con il nuovo tool è possibile valutare immediatamente se il problema con il sistema di infotainment sia legato a un bug del software o invece al cavo USB difettoso.
Se non sapete a quale cavo affidarvi, vi consigliamo l’ottimo cavo USB Type-C Anker Powerline III Flow.