All’I/O 2019 di maggio, Google aveva annunciato l’intenzione di lavorare su una Driving Mode del suo assistente virtuale, Google Assistant, per migliorare la fruibilità in auto di Android. Secondo i piani iniziali i Big G, questo sarebbe dovuto avvenire in occasione del lancio di Android 10, tanto che nell’ultima versione del sistema operativo mobile del colosso del Web (su quasi tutti i telefoni) non è più presente, preinstallata, l’app di Android Auto, nota e utile applicazione per il controllo dello smartphone e dell’auto mentre si è alla guida.
Android Auto per telefoni: app standalone
A quanto pare, però, il rilascio della Modalità Guida dell’Assistente di Google sta richiedendo più tempo del previsto, così il colosso di Mountain View lo scorso mese di settembre ha deciso di annunciare “Android Auto per i telefoni” come soluzione “tampone”, dando modo a chi già utilizza Android 10 di poter avviare nuovamente Android Auto, come sempre fatto. Dunque non una vera e propria app ma un semplice collegamento alla solita applicazione.
Ora sul Google Play Store è apparsa un’app standalone denominata “Android Auto per telefoni”, con interfaccia grafica ottimizzata per l’utilizzo sugli smartphone. L’app è gratuita e può essere scaricata sui device con installata quasi ogni versione di Android. Questa app consente di utilizzare Android Auto anche sullo schermo dei telefoni aggiornati all’ultima versione del sistema operativo mobile del robottino verde (a quanto pare però non sui Google Pixel 4 che non sembrano essere compatibili).
Una volta installata l’app, il sistema tornerà a visualizzare l’icona dell’applicazione nella schermata iniziale del telefono, molto simile a quella di cui si disponeva con le precedenti versioni di Android, salvo per un piccolo telefono blu nell’angolo in basso a destra.
Se invece si possiede una vettura compatibile con Android Auto, è possibile collegare il telefono al display dell’auto, senza scaricare l’app dallo store di Google.