Ancora novità per Android Auto, la nota applicazione di Big G per il controllo dello smartphone e dell’auto mentre si è alla guida che negli ultimi tempi è stata oggetto di parecchie modifiche e miglioramenti volti a renderla un’app ancora più utile. Peccato solo che questi aggiornamenti non siano sempre disponibili per tutti i device allo stesso tempo. In ogni caso c’è in arrivo un nuovo aggiornamento di Android Auto che ha appena iniziato ad essere implementato e include una funzionalità molto richiesta: la possibilità di personalizzare il cassetto delle app.
Android Auto: app drawer personalizzabile
A rivelare questa novità in arrivo è stato un utente Reddit ai colleghi di XDA Developers. L’utente afferma che Google ora consente a coloro che utilizzano Android Auto di scegliere quali app visualizzare nell’apposito riquadro delle applicazioni. Per scegliere quale app visualizzare nel riquadro delle app di Android Auto basterà selezionarla mettendo il check nel quadratino che apparirà accanto al nome dell’applicazione nel menu delle impostazioni.
Ovviamente ci sono delle voci che non possono essere rimosse (e che quindi non hanno alcuno quadratino associato). È questo il caso delle mappe, che sono parte integrante delle app di sistema, come l’app telefono. Su alcuni telefoni dovrebbe essere possibile togliere Google Play Music nel caso in cui si preferisca utilizzare servizi alternativi come Spotify.
Sfortunatamente, la nuova funzionalità non è ancora disponibile per tutti (per il momento non è detto neanche che si riesca ad ottenere la nuova feature provando a scaricare da zero l’app Android Auto dal Google Play Store). A quanto pare si tratta di un aggiornamento lato server che verrà distribuito a ondate, quindi probabilmente ci vorrà del tempo perché la personalizzazione dell’app drawer raggiunga tutti i clienti. Consigliamo quindi di tenere d’occhio il proprio menu impostazioni, per vedere quando comparirà la nuova opzione.