Android 5.1 esordisce in Indonesia

La nuova release del sistema operativo fa la sua comparsa col lancio in Asia di un altro capitolo della saga Android One.

Cosa c’è da attendersi dalla prossima release di Android? Non molto, sembrerebbe, sebbena la numerazione compia un salto deciso da 5.0.2 a 5.1: l'ultima iterazione di Lollipop è di fatto divenuta ufficiale con il lancio in Indonesia di un nuovo capitolo del programma Android One, quello dei cellulari a basso costo per i mercati emergenti, e ha finito per prendere in molti di sorpresa.

Android 5.1
Android 5.1

Chi si aspettava di dover attendere un po' prima di vedere questa release di Android, e chi pensava che avrebbe iniziato il suo percorso pubblico dai Nexus, ha dovuto ricredersi: Android 5.1 è qui, e non sembra comunque portare in dote cambiamenti particolarmente significativi per il sistema operativo. Ora che il leone è fuori dalla gabbia, comunque, in molti sono andati a spulciare i log dei propri server per scoprire se ci fossero già altri dispositivi equipaggiati con questa release dell'OS: risposta affermativa, evidentemente Google sta già testando la versione 5.1 sui vari Nexus 6, Nexus 9 ecc.

Android 5.1
Android 5.1

Google comunque non ha fatto certo un mistero della novità : lo stesso materiale promozionale per il lancio degli smartphone Android One in Indonesia contiene l'esplicito riferimento al release number 5.1. La spiegazione più ovvia è che il paese asiatico sia stato scelto come "prova sul campo" della nuova versione, così da poter aumentare in modo significativo la mole di informazioni su possibili bug ancora presenti e risolverli prima di sottoporre il software anche al pubblico europeo e nordamericano.

Android 5.1
Android 5.1

Quanto alle novità che dovrebbe portare Android 5.1, la gran parte non sarà altro che patch per i bug incontrati in queste settimane dai primi utilizzatori del sistema operativo: Android Pit fa un elenco che comprende ottimizzazioni nell'uso della RAM (con conseguente patch per il problema delle app che si chiudono di colpo, senza motivo apparente), e poi tutta una serie di altri piccoli aggiustamenti nell'impostazione generale del sistema operativo (compresa qualche modifica ai coloro del nuovo Material Design) per accontentare i clienti e rispondere alle segnalazioni degli utenti.

[gallery_embed id=”138056″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti