Ebbene, sembra che qualcuno abbia battuto il Nexus 9 nella ricezione di Android 5.1: il G Pad 8.3 di LG. Il tablet, a giudicare da quanto riportato da Android Police, sta ricevendo in questi giorni la nuova versione del sistema operativo, al momento limitata a qualche Nexus di Google e al Motorola Moto G Google Play Edition.
LG G Pad 8.3
In attesa di vedere se Google annuncerà nelle prossime settimane Android 5.1.1, questa è un’ottima notizia per i possessori del tablet, tra i primi, quindi, a poter godere dei vantaggi della nuova versione del sistema operativo.
Principalmente, Android 5.1 va a correggere alcuni bug apportati dalla versione 5.0: migliore autonomia della batteria e gestione della RAM, stabilità di sistema superiore e un nuovo tipo di protezione contro furti e smarrimento del device, grazie al quale è possibile fare in modo che il dispositivo, anche ripristinato, non possa essere sbloccato senza accedere all'account Google attivo.
LG G Pad 8.3 ha ricevuto l'aggiornamento via OTA. Ciò significa che alcuni utenti lo potranno scaricare direttamente dalle Impostazioni del terminale; coloro che, invece, non lo hanno ancora ricevuto, devono solamente avere un po' di pazienza in più. Gli aggiornamenti vengono infatti rilasciati a fasi, che possono durare anche settimane.
Il file di Android 5.1, in ogni caso, pesa 203 MB. G Pad 8.3 è un dispositivo del 2013, dotato di schermo da 8,3 pollici a risoluzione 1920 x 1200, processore Qualcomm Snapdragon 600 quad-core, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, fotocamera principale da 5 megapixel e batteria da 4.600 mAh. Un buon tablet ancora nel 2015.