Android 5.1 a marzo

Le parole di un pezzo grosso di HTC non sembrano lasciare dubbi. La corsa del sistema operativo Google non si ferma.

L’avvento di Android 5.0 sugli smartphone top di gamma non si è ancora concluso, ma Google pensa già a quanto dovrà seguire. E, senza aspettare che i produttori si mettano in pari, sta già lavorando ad Android 5.1 e 5.2, con quest'ultimo intravisto pure su un Nexus 5. La nuova versione è già in pieno sviluppo e sarà distribuita nei prossimi mesi, ma Big G non si è ancora sbottonata considerato che l’aggiornamento (sebbene scontato) non sia ancora ufficiale. Una finestra temporale più precisa l’ha data Mo Versi, dirigente HTC, senza fare riferimenti diretti ma lanciando un forte segnale in merito.

@JensEsbjerg It'll be tied to Google's next MR, which is in March. Thanks.

— Mo Versi (@moversi) February 18, 2015

In risposta a un utente che su Twitter chiedeva delucidazioni rispetto a un bug presente sul software dell’HTC One M7, il top di gamma taiwanese del 2013, Versi ha risposto: "Sarà inclusa nella prossima MR (Major Release, ndr) di Google, prevista per marzo. Grazie”. Poco da dubitare, insomma, riguardo il rilascio di un aggiornamento per Android Lollipop tra poche settimane. Non resta che capire se si tratti dell’atteso Android 5.1 oppure semplicemente della versione 5.0.3: considerato che Versi ha parlato di "major release", è plausibile credere che a marzo Google inizierà la distribuzione della versione 5.1.

Android
Android

La 5.0.3, infatti, sarebbe semplicemente una “minor release”, dedicata alla correzione dei bug anziché all’introduzione di reali novità. Alcuni dispositivi Android One, smartphone economici commercializzati dall’azienda di Mountain View nei paesi asiatici e supportati direttamente da lei in prima persona, hanno già preinstallato Android 5.1, fatto che lascia pensare che l’aggiornamento di cui ha parlato Versi sia proprio questa versione.

Quali sono le novità software che Android 5.1 introdurrà? Ad esempio verranno risolti alcuni problemi di memoria che sono incorsi in certi dispositivi con Android 5.0 Lollipop e la fluidità generale del sistema sembra beneficiarne molto. La nuova versione del sistema operativo aggiungerà le nuove Camera2API, dunque app come Manual Camera permetteranno di gestire più nel dettaglio le impostazioni prima dello scatto.

Android 5.1
Android 5.1

Molti smartphone aspettano ancora la versione 5.0 Lollipop, annunciata a ottobre insieme a Nexus 6 e Nexus 9 e fino ad oggi disponibile su una manciata di apparecchi come Motorola Moto X (2014), LG G3 e Samsung Galaxy S5. HTC dovrebbe in ogni caso riuscire a garantire l’aggiornamento a tutti entro poche settimane (oltre, comunque, i 90 giorni promessi lo scorso anno).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti