Android 16, Google ha confermato l'uscita anticipata

È arrivata la conferma ufficiale dell'uscita anticipata della nuova versione del sistema operativo Android per il 2025.
Android 16, Google ha confermato l'uscita anticipata

Nella giornata di oggi Google ha confermato che Android 16 uscirà nel secondo trimestre del 2025, quindi con qualche mese di anticipo rispetto a quanto ci aveva abituato negli ultimi dieci anni, quando il rilascio della nuova versione avveniva in autunno.

Una conferma sì, perché già nelle settimane scorse si era diffusa la notizia secondo cui Google avrebbe rilasciato Android 16 tra aprile e giugno. Confermata anche l’indiscrezione sul soprannome “anomalo”: la nuova versione prevista si chiamerà Baklava, un dolce di origine turca molto popolare.

L’azienda di Mountain View ha spiegato questo cambiamento con la volontà di allineare l’arrivo della major release con il calendario di uscite dei dispositivi Android. Si tratta di un passaggio importante, dal momento che sembra una conferma indiretta al lancio dei nuovi Pixel (Pixel 10, Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL) per la fine della prossima estate (agosto 2025?).

Ci sono poi altre novità, che in ogni caso sono direttamente collegate con il debutto anticipato di Android 16. A questo proposito, Google si è rivolta agli sviluppatori dicendo loro di “rimanere sintonizzati”, con riferimento all’arrivo della prima anteprima di Android 16.

Negli ultimi anni le anteprime per gli sviluppatori sono state rilasciate nel mese di febbraio: stando così le cose, le tempistiche dovrebbero accorciarsi e di parecchio. Potremmo forse ipotizzare l’arrivo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre?

Infine, Google ha auspicato che i nuovi cambiamenti portino un’innovazione più rapida e un livello di qualità maggiore, senza che tutto questo comporti una spesa maggiore per gli sviluppatori.

Non ci resta dunque che attendere le prossime settimana, quando con ogni probabilità si potrà già parlare della prima anteprima di Baklava, o se preferite Android 16.

Fonte: Android Developers Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti