Continuiamo a parlare di Android 13 Developer Preview 2 (DP 2) e delle numerose novità che sono state scoperte finora, tra cui quella relativa al (ri)posizionamento di alcuni elementi all’interno del pannello dei Quick Toggle.
Infatti, dopo aver scoperto i nuovi sforzi del colosso hi-tech per contenere il consumo della batteria da parte delle applicazioni in background e il player audio con la nuova grafica, il team di sviluppo di Android 13 ha pensato bene di modificare anche alcuni aspetti dei Quick Toggle.
Android 13 DP 2 cambia (in bene) alcuni elementi nel pannello dei Quick Toggle
Com’è possibile notare nell’immagine sottostante, scopriamo come il tasto di accensione e quello relativo alle impostazioni generali siano stati spostati nella porzione inferiore destra del pannello. Chi possiede uno smartphone con Android 12 sa bene che entrambi i tasti sono invece posizionati al centro del pannello dei Quick Toggle, quasi a separarli dalla tendina delle notifiche.
Il posizionamento in basso rende più semplice accedere a questi elementi con una mano sola: speriamo che Google permetterà di spostarli anche nella parte inferiore sinistra per facilitare la vita ai mancini. Di fianco ai sopracitati tasti rapidi è possibile notare anche la comparsa di un elemento tutto nuovo che, se tappato, attiva un semplice pop-up con la lista di tutte le applicazioni attualmente attive.
È probabile che l’azienda voglia facilitare la gestione delle app in background e magari stopparle direttamente dai quick toggle invece di killarle dal menu del multitasking con uno swipe verso l’alto.
Quando arriva Android 13?
In base alla timeline ufficiale di Android 13 pubblicata da Google a seguito del rilascio della Developer Preview 1, sappiamo che il colosso di Mountain View ha intenzione di rendere disponibile la versione stabile del nuovo OS entro la fine del Q3.
Con tutta probabilità Android 13 sarà presentato a inizio ottobre assieme alla serie Google Pixel 7 e Google Pixel Notepad.