Android 13 si pensa supporti nativamente il Bluetooth LE Audio. Tra le molte novità presenti all’interno di Android 12, a partire dalla nuova dashboard per la gestione granulare della privacy, il Material You, la gestione delle notifiche e molto altro, il nuovo sistema operativo di Google ha anche predisposto le fondamenta per il supporto della trasmissione audio tramite il protocollo Bluetooth Low Energy con LE Audio.
Il supporto Bluetooth LE Audio arriverà con Android 13
Purtroppo, però, benché sia presente il supporto alle API Bluetooth LE Audio, è ancora necessario del lavoro per consentire la trasmissione dell’audio ad alta qualità con questo nuovo protocollo. Ebbene, alcuni cambi di codice all’interno del Commit di AOSP fanno ben sperare che l’azienda stia portando avanti i lavori per assicurare il pieno supporto di questa funzionalità con Android 13.
Android 13 may be the first release to add full support for Bluetooth LE Audio.
Google recently merged an LC3 (the LE Audio codec) encoder and is adding the codec as an option in settings. It'll be the highest priority A2DP source codec.
Commits: https://t.co/tXicKLMZbq pic.twitter.com/ZHcd22grEs
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) December 21, 2021
LE Audio, il nuovo standard che consente la trasmissione dell’audio tramite Bluetooth Low Energy (LE), è stato introdotto dal Bluetooth SIG durante lo scorso CES di Las Vegas all’interno delle specifiche del Bluetooth 5.2. Prima dell’arrivo dell’attuale versione del protocollo di trasmissione, il Bluetooth LE non permetteva la trasmissione audio ma bensì solo il passaggio di dati.
Con l’arrivo del pieno supporto al Bluetooth Low Energy con LE Audio, sarà possibile trasmettere tracce audio a qualità maggiore, consumando meno energia, consentendo anche la trasmissione di flussi audio a un numero illimitati di dispositivi.