Dopo aver scoperto tutte le novità note e nascoste all’interno della Beta 3 di Android 13, recentemente il sempre ben informato e affidabile Mishaal Rahman ha pubblicato un interessante video su Twitter mostrando in azione una novità di Android 13 che permetterà di minimizzare i consumi della batteria in alcune precise condizioni.
Sembra, infatti, che il team di sviluppo di Android abbia messo a puntino un nuovo driver per il display di Google Pixel 7 Pro che permetterà all’utente di ridurre la risoluzione del pannello dal Quad HD (1440p) al Full HD (1080p).
Android 13 permetterà di ridurre la risoluzione del display minimizzando il consumo di batteria
L’impatto più evidente di questo cambio è a livello della risoluzione generale del display e della qualità delle immagini mostrate a schermo, ma il vantaggio immediato è un minor consumo della batteria in quanto l’hardware dovrà “faticare” di meno per mostrare contenuti a una risoluzione elevatissima.
By using the Pixel 7 Pro's display driver on the Pixel 6 Pro, Android 13's screen resolution setting becomes available, and the resolution can be changed to 1080p.
Video credits: @TheLunarixus pic.twitter.com/Ho5jPfrbOd
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) June 2, 2022
Con ogni probabilità la stessa feature sarà disponibile solo a seguito del rilascio del nuovo OS di Google durante il Q4 di quest’anno, quando saranno disponibili i nuovi Google Pixel 7, e ragionevolmente sarà anche a disposizione degli utenti muniti di Google Pixel 6 Pro.
In attesa di scoprire se questa stessa funzionalità sarà disponibile anche su Google Pixel 6 per ridurre la risoluzione del display e minimizzare quindi i consumi della batteria, vi ricordiamo che l’ottimo smartphone di fascia alta di Google è in offerta su Amazon a un prezzo decisamente interessante.