Google ha appena annunciato Android 12, la nuova major release del firmware per Pixel phones e non solo. Tuttavia, c’è un problema. Sui terminali di casa BigG arriverà soltanto nei prossimi giorni, probabilmente insieme al debutto dei Pixel 6 di nuova generazione. Sono stati tanti gli utenti che hanno provato la beta e adesso siamo arrivati finalmente alla versione definitiva. Vediamo insieme le novità introdotte dalla compagnia. A tal proposito vi diciamo che l’azienda di Mountan View terrà un incontro speciale il prossimo 27-28 ottobre durante l’Android Dev Summit.
Android 12: cambierà il vostro smartphone, ecco come
- Ecco le novità dell’interfaccia: si parte dal design Material You, un nuovo linguaggio che colpirà anche tutte le skin degli altri produttori di terze parti. Ci saranno nuovi widget, finalmente più interattivi e che si adatteranno ai diversi tempi che gli utenti sceglieranno.
- Non possiamo non citare il restyling delle notifiche, finalmente più in linea con i tempi moderni. Inoltre, le applicazioni si avvieranno più velocemente (merito delle animazioni di sistema).
- Ci sarà lo Stretch overscroll su tutti i software del software di Android e ci sarà una splash screen dedicata per ogni app di sistema.
- È stato ridotto il tempo di uso del processore (o meglio, della CPU) così che si possa avere una maggiore efficienza energetica per tutti i software, interni ed esterni.
- Velocizzato anche il machine learning grazie alle nuove API Neural Networks; i driver sono integrati con i Google Play Services.
- C’è una nuova dashboard per le applicazioni e gli utenti potranno dare una posizione approssimativa per un maggiore controllo della propria privacy.
- Ogni qualvolta che si utilizzerà il microfono o la fotocamera apparirà un indicatore in alto al display ed è arrivato – finalmente – il supporto per i device con pannelli aventi angoli stondati.
- Fra le altre novità rilevanti citiamo il supporto AVIF, la nuova funzione di transcodifica, le nuove API che migliorano gli effetti grafici. Anche con il feedback aptico si hanno notevoli miglioramenti all’utilizzo generale e le fotocamere dei device potranno avere nuove capacità e funzionalità: pensiamo all’HDR, alla Night Mode, alle nuove estensioni che renderanno i terminali dei vari camera-phone.
- Menzione speciale poi per il comparto gaming grazie ad API dedicate. Si potranno personalizzare le opzioni di gioco.
Abbiamo fatto una “veloce summa” ma siamo curiosi di provare l’esperienza d’uso che ci fornirà l’azienda non appena distribuirà l’OTA ufficiale sui nostri Pixel. Restate connessi.